Originariamente inviato da enjoysuperfly
ciao Virgilio_X!
innanzitutto grazie per la risposta velocissima!

attualmente la situazione è questa: a parte il dominio principale gli altri sono tutti vuoti, alcuni effettuano un redirect sul principale, altri invece sono del tutto inattivi (il tizio li sta pagando per niente e probabilmente prima di me era seguito da qualcuno che non sapeva dargli consigli).

ora sto cercando di convincerlo innanzitutto a non acquistare ulteriori domini (ci fermiamo a 12! anche troppi!) e poi, come dici tu, a sfruttare meglio quelli che ci sono.

una cosa non mi è chiara di quello che scrivi:
cosa intendi per "siti recensione"? siti di una pagina con link al principale?
dovrei studiare una soluzione che sta nel mezzo (tra redirect e network di siti) perché ora come ora non penso di avere le energie per fare tutto da solo e non penso nemmeno che lui abbia milioni di euri da darmi
Per utilizzare gli altri siti senza redirect o li utilizzi nello stesso modo del sito principale cambiandoli in termini di contenuti oppure crei pagine che parlano in dettaglio degli argomenti del sito e ci inserisci link. Ovviamente nell'una e nell'altra ipotesi devi spendere risorse per spingere anche gli altri siti.

Il mio suggerimento è quello di iniziare a dare risultati al cliente, fargli capire come può rendere un buon posizionamento, specialmente su Google e poi, assieme a lui, fare i conti di quanto gli frutterebbe avere anche altri siti per creare un network e trovarsi non con un solo sito sulle SERP ma con più siti.

I siti che sta "pagando per nulla" probabilmente li ha comprati per togliere url "comode" alla concorrenza... magari chi lo seguiva prima di te gli ha dato addirittura consigli errati...