Authenticator serve per l'autenticazione a livello di HTTP (il "basic access authentication").Originariamente inviato da alanPi
Ho provato con le classi JAVA URL e URLconnection, ma ottengo sempre il sorgente della pagina che mi avvisa di dover fare il login.
Ho anche provato a sovraccaricare la classe Authenticator, ma non riesco nel mio intento.
Se l'autenticazione è basata su un form da compilare sulla pagina web, allora è tutta un'altra cosa (è a livello "applicativo", non HTTP)! Nomi dei campi del form, url di destinazione della request sono totalmente specifici del sito, quindi non è possibile generalizzare la questione, devi analizzare la pagina di login, determinare nomi dei campi, ecc....
Va ancora bene usare URLConnection ma devi prima fare un "POST" al URL indicato nella action del form, passando i dati (che devi codificare in un certo modo) nel body della request. E se, come si può immaginare, la tua "sessione" con il server deve continuare su altre pagine, devi gestire anche i cookie.
Cerca in rete, anche qui sul forum, informazioni su come fare una richiesta HTTP con metodo POST in Java.