Salute a tutti, ho bisogno che qualcuno mi sciolga alcuni dubbi:

vorrei riammodernare e riorganizzare un sito statico realizzato in htlm che da quando è nato (diversi anni fa) fino a oggi si è riempito molte pagine e molti contenuti, ma è diventato ormai difficile da gestire;
adesso vorrei sostituire il tutto con un cms e avrei pensato a wordpress (personalizzando alcune cose ecc. visto che lo conosco già abbastanza bene) riorganizzando i contenuti, gli argomenti, gli archivi e tutto il resto;
il nuovo sito dovrebbe risiedere nello stesso server (sto aspettando risposte dal hosting per sapere se dispone di php e mysql, poi vedremo cosa fare)

ovviamente dovrei copiare con pazienza il contenuto di ciascuna pagine nei nuovi post rispettando la data in modo da creare un archivio, dividere per argomenti ecc. ma questo non mi pesa farlo;

la domanda che mi pongo è: visto che i motori di ricerca conoscono già molte delle pagine "vecchie", una volta ricreato il nuovo sito, cosa accadrebbe?
Una volta trasferiti i contenuti cancellassi tutto il vecchio sito statico, un visitatore arrivato da google tramite una vecchia pagina statica, troverebbe una pagina inesistente ! Sbaglio?

Insomma come si gestisce questa migrazione ?
Mi sto ponendo il problema giusto o altro?

Grazie a quanti mi aiuteranno.