ciao a tutti ...
sapete dirmi dei nomi di buoni editor di programmazione c e c++ ??? o magari uno che faccia per tutti e due...
una cosa, c e c++ alla fine sono uguali piu o meno??
ciao a tutti ...
sapete dirmi dei nomi di buoni editor di programmazione c e c++ ??? o magari uno che faccia per tutti e due...
una cosa, c e c++ alla fine sono uguali piu o meno??
Ti serve un editor? Un IDE magari con il compilatore?Originariamente inviato da ciucciamellea
In ogni caso, ti consiglio di scaricare la versione gratuita di Visual Studio 2008.
Piu' o meno ...una cosa, c e c++ alla fine sono uguali piu o meno??![]()
No ... scherzo ... non so cosa tu voglia dire con "alla fine ... piu' o meno", ma ci sono tante differenze e sostanziali ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
ahn ok .. capito.
quindi con un editor c++ è possibile utilizzare sia c che c++ insieme giusto? perche alla fine il c++ è una estensione del c ... giusto?
Un compilatore C++ compila anche codice C, non è vero il viceversa. I 2 linguaggi sono diversi, ma spesso si ritrovano "mescolati": in tanti pensano di scrivere codice C++, anche se in realtà non sfruttano le reali peculiarità del linguaggio e fanno ricorso a tecniche/caratteristiche tipiche del C.quindi con un editor c++ è possibile utilizzare sia c che c++ insieme giusto? perche alla fine il c++ è una estensione del c ... giusto?
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Entrambi i linguaggi utilizzano il gcc come compilatore, le librerie standard sono le stesse, parlo di stdio.h e stdlib.h
La differenza tra i due linguaggi e' che il C++ è un linguaggio ad oggetti e fa uso di classi, per evitare rompicapi agli studenti si usa il comando usingnamespace std, per permettere di scrivere molti dei comandi come in C e per evitare di parlare sin dall'inizio di classi ed oggetti.
Un compilatore modesto può essere WxDev C++ se nn erro l'ultima release è la 6.10.2
Ma è consigliabile l'uso di Eclipse... è molto piu' stabile
Avevo appena scritto: "I 2 linguaggi sono diversi, ma spesso si ritrovano "mescolati": in tanti pensano di scrivere codice C++, anche se in realtà non sfruttano le reali peculiarità del linguaggio e fanno ricorso a tecniche/caratteristiche tipiche del C."Entrambi i linguaggi utilizzano il gcc come compilatore, le librerie standard sono le stesse, parlo di stdio.h e stdlib.h
La differenza tra i due linguaggi e' che il C++ è un linguaggio ad oggetti e fa uso di classi, per evitare rompicapi agli studenti si usa il comando usingnamespace std, per permettere di scrivere molti dei comandi come in C e per evitare di parlare sin dall'inizio di classi ed oggetti.![]()
Non sono quelle esposte le reali differenze tra C e C++, la differenza è nel livello di astrazione adottato, "using namespace std" non serve per "evitare rompicapi agli studenti" ma per gestire una delle tante caratteristiche introdotte dal C++, inoltre C++ è *anche* un linguaggio di programmazione ad oggetti, ma puoi scrivere codice C++ (non C) senza ricorrere all'OOP.
Lo standard C++ prevede gli header <cstdio> e <cstdlib>.
wxDev-C++ non è un compilatore, ma un IDE (come Eclipse, d'altra parte).Un compilatore modesto può essere WxDev C++
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Ho scritto quelle cose per dare solo una piccola spiegazione delle differenze... da quel che ho capito ciucciamellea è alle prime esperienze con il C e C++, se dovevamo spiegare tutta le differenze che intercorrono tra i puntatori le funzioni i ritorni di variabili e via discorrendo facciamo notte e si rischia di confodere solo le idee.
std:: richiama le funzioni standard di I/O.
I file sono trattati come classe.
Avevo detto quelle cose solo per far capire brevemente con poche cose senza scendere nel dettaglio, se ho mancato di chiarezza o superficialità chiedo venia...![]()
Tu invece sei un collega di Stroustrup...da quel che ho capito ciucciamellea è alle prime esperienze con il C e C++
In realtà ciò che confonde davvero le idee è quanto hai scritto nel post precedente ed in questo. Ripeto: le differenze tra C e C++ non sono né quelle riportate nel primo post, né quelle riportate nell'ultimo. Ovviamente non era il caso di trattare differenze tipo queste, incomprensibili per un programmatore alle prime armi, ma sarebbe stato meglio introdurre il discorso sui paradigmi, sulla libreria standard, sulla STL, sugli I/O streams, etc.se dovevamo spiegare tutta le differenze che intercorrono tra i puntatori le funzioni i ritorni di variabili e via discorrendo facciamo notte e si rischia di confodere solo le idee.
Senza suggerire minestroni.
Tranquillo, nulla di personale, però non si può proporre WxDev C++ o Eclipse come compilatori, altrimenti sì che si rischia di fare confusione...Avevo detto quelle cose solo per far capire brevemente con poche cose senza scendere nel dettaglio, se ho mancato di chiarezza o superficialità chiedo venia..
rieccomi
ho creato una prima cosa in C, cioè la visualizzazione di una frase.
ora come faccio a vederla? cioè devo salvare in che formato? o devo cliccare qualche tasto?
non so se mi spiego, pero io vorrei vedere il testo, cosi come l'ho progettato ...
![]()
![]()
Quali strumenti (compilatore+IDE) usi?