Ottime considerazioni ynw, grazie!
Vorrei sottolineare due punti.

Il primo per quanto riguarda il provider.
Rails , così come Ruby, è pensato per offrire allo sviluppatore una serie di comandi principalmente eseguibili da CLI.
Utilizzare un hosting per eseguire Rails è limitante, anche nel caso degli hosting più flessibili.

Il problema principale con il quale mi sono scontrato in merito all'uso di Hosting è la dipendenza delle GEM.
Non è raro che capiti l'esigenza di GEM specifiche ed installarle su un piano di hosting è spesso impossibile. In alcuni casi è possibile ricreare un repository GEM nella propria homedir, ma inevitabilmente questo complica il tutto.

Ho usato Rails su (shared) hosting, VPS e Server dedicati.
Indubbiamente la seconda e la terza soluzione sono le più efficaci. Allo stesso tempo, i costi di queste due soluzioni sono notevolmente calati rispetto ad anni fa.

In merito alla scalabilità appoggio l'intervento. Rails è uno dei framework più scalabili che abbia utilizzato. Non dimentichiamo che è stato uno degli obiettivi sempre alla base dello sviluppo.
Ne è un esempio Capistrano, un software per il deploy multiserver di Rails.

Se poi si entra nel merito delle caratteristiche, un esempio è il sistema di caching che offre la possibilità di usare sistemi distribuiti come MemCache e Database.