Premetto che lavoro in Eclipse. Sono andato davvero avanti.
Ho creato una nuova web app StoredLibraries fittizia, da usare solo come library container, ed inserito sotto web-inf/lib tutte le librerie a me necessarie. Poi ho preso una delle mie web app reali, l'ho privata di una libreria ed ho verificato il suo mancato funzionamento. Quindi da Configure Build Path ho scelto add library e selezionato semplicemente l'applicazione StoredLibraries; ora accanto alla vecchia cartella Web App libraries compare una nuova cartella Web App Libraries [StoredLibraries] e dentro tutte le librerie necessarie. Sono sulla strada giusta perché la dimensione dell'applicazione non è cambiata e questo è segno che si è aggiunto solo il collegamento e non la libreria, quindi sono sulla strada giusta. Sin qui ho fatto bene?
Ora la mia applicazione continua a non funzionare, "reclamando" quella libreria. Come dire alla mia applicazione "guarda che ogni volta in cui sarà necessario cercare una libreria, sia nel codice java sia nelle istruzioni <@taglib ... > presenti in alcune jsp, non dovrai andarle a prendere dove hai sempre fatto, ma in quella cartella che si è aggiunta"?
Grazie a tutti