Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Consigli per fotocamera

Ciao a tutti/e.
    Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una fotocamera, budget max 300-350 euro.
    Bisogna che abbia un ottimo zoom ottico (almeno 16x), e che fondalmentalmente mi permetta di fare ottime foto in ambienti scuri (tipo concerti di musica oppure rappresentazioni teatrali), ovviamente con stabilizzatore dato che ho la mano un po'... tremolante.
    Leggendo in giro, per una profana come me, ogni marca sembra la migliore, ed ogni modello il più adatto. Ovviamente i più esperti tra voi sapranno consigliarmi (spero) per un acquisto mirato.
    Grazie

Kikka

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

Re: Consigli per fotocamera

Originariamente inviato da kikkakonekka
    Ciao a tutti/e.
    Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una fotocamera, budget max 300-350 euro.
    Bisogna che abbia un ottimo zoom ottico (almeno 16x), e che fondalmentalmente mi permetta di fare ottime foto in ambienti scuri (tipo concerti di musica oppure rappresentazioni teatrali), ovviamente con stabilizzatore dato che ho la mano un po'... tremolante.
    Leggendo in giro, per una profana come me, ogni marca sembra la migliore, ed ogni modello il più adatto. Ovviamente i più esperti tra voi sapranno consigliarmi (spero) per un acquisto mirato.
    Grazie

Kikka
    per fare buone foto in ambienti scuri dovresti optare non per una compatta ma per una reflex.

negli ambienti scuri è necessario alzare il valore degli ISO, ma alzando tale valore si crea "rumore" nella foto.

tutte le compatte già a 400 iso mostrano limiti.

detto questo, se vuoi rimanere nel mondo delle compatte, valuta una canon sx100 oppure sx110
    potrebbero far al caso tuo. entrambe stabilizzate.
    1... 2... 3... prova

Una reflex oltre al problema "ambienti scuri" ti risolverebbe quello zoom (con una buona ottica) e pure il "tremolio".
    ma il budget è bassino.

conconrdo con sparwari:

canon sx 110B
    canon sx 110S
    CANON SX10

io ti consiglio direttamente di risparmiare quei soldi, comprare una compatta e rendersi conto che per teatro e concerto non è adatta vuol dire buttare via soldi
    le compatte hanno vari limiti, oltre a quelli indicati mettici che zoom parecchio lunghi hanno una qualità sul tele che lascia parecchio a desiderare e una luminosità tale da rendere impossibile scattare una foto che non sia molto rumorosa e mossa, e lo stabilizzatore non fa certo miracoli, con i soggetti in movimento poi è pressochè inutile
    faresti meglio ad aspettare un po e prendere direttamente una reflex anche usata

Grazie per le risposte, ma ora viene fuori tutta la mia 'ignoranza'.
    Che marca e tipo di reflex mi consigliereste?

Kikka

hai fatto la domanda da un milione di dollari
    Nel senso che i pareri si spaccheranno.

Le marche che vanno per la maggiore sono Canon e Nikon (aggiungo Pentax)[*]
    Io mi trovo bene con Canon 30D (presa usata) la trovi attorno ai 500 euro.
    Altrimenti potrebbe andare ben una 20D (attorno ai 300-350)

Per quanto riguarda Nikon D70S (300 euro) oppure l'ottima D80 (550)
    Qui parlo dell'usato, di macchine tra l'entry level ed il professional.

Se ti "accontenti" di "qualcosa di meno", ma si parla sempre di ottime macchine, ti consiglio la canon 400D o la nuova 1000D, mentre di casa Nikon abbiamo la D40 o la D60.

Una volta acquistato il corpo (ahimè la spesa minore) arriva la scelta dell'obbiettivo, della ottica.

Visto che scatterai in teatro ti servirà piuttosto lunga (un 200mm dovrebbe andare bene) e silenziosa (tasto "doloroso")
    Io devo ancora sperimentare il mio nuovo 70-200mm in teatro, non essendo un freqeutantore assiduo non posso dirti se è adatto o se appena clicco la gente si gira tutta inca22ata

Altrimenti esistono ottiche più luuuuuunghe ma un po più scure e meno silenziose

[*] messe in ordine alfabetico

canon e nikon per la facilità di trovarne parecchie anche sul mercato dell'usato, così come gli obiettivi e gli accessori e la qualità dei prodotti

in casa nikon che è quella che conosco meglio potresti andare su una d80 usata che si trova sui 4-500 euro sull'usato o magari su una nuova d90 che il solo corpo dovrebbe andare sui 900, come ottiche senza spendere dei patrimoni potresti prendere in considerazione un tamron 28-75 f/2.8 che sui 200 euro si trova, e un "vecchio" ma valido 80-200 f/2.8 a pompa nikon che si trova sui 4-500, entrambi sull'usato
    in casa canon non conosco molto, ma penso che una 30/40d o 450d potrebbero fare al caso tuo,
    sono entrambe buone marche, una ha una cosa in più dell'altra e viceversa ma alla fine la qualità è molto simile
    la d80 magari è un filo più rumorosa ad alti iso delle canon, la d90 su questo punto di vista è eccellente, ma con la d80 di concerti ne ho fatti parecchi e alla fine non mi lamento del rumore
    la lotta canonisti/nikonisti è antica
    ti consiglio solo di prenderle in mano tutte e due e scegliere in base alla tua sensazione tattile
    tra l'altro vedo che sei di padova, se non sbaglio ci dovrebbe essere un mercatino dell'usato fotografico a padova proprio tra qualche settimana

Utente bannato
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    hai fatto la domanda da un milione di dollari
    Nel senso che i pareri si spaccheranno.

Le marche che vanno per la maggiore sono Canon e Nikon (aggiungo Pentax)[*]
    Altrimenti potrebbe andare ben una 20D (attorno ai 300-350)

Per quanto riguarda Nikon D70S (300 euro) oppure l'ottima D80 (550)
    Qui parlo dell'usato, di macchine tra l'entry level ed il professional.

Se ti "accontenti" di "qualcosa di meno", ma si parla sempre di ottime macchine, ti consiglio la canon 400D o la nuova 1000D, mentre di casa Nikon abbiamo la D40 o la D60.

Una volta acquistato il corpo (ahimè la spesa minore) arriva la scelta dell'obbiettivo, della ottica.

Visto che scatterai in teatro ti servirà piuttosto lunga (un 200mm dovrebbe andare bene) e silenziosa (tasto "doloroso")
    Io devo ancora sperimentare il mio nuovo 70-200mm in teatro, non essendo un freqeutantore assiduo non posso dirti se è adatto o se appena clicco la gente si gira tutta inca22ata

Altrimenti esistono ottiche più luuuuuunghe ma un po più scure e meno silenziose

[*] messe in ordine alfabetico
    più silenzioso degli usm dubito esista qualcosa

Originariamente inviato da SuperMariano81
    adesso anche meno, tieni conto che si trovano le 40d nuove sui 700 e usate sui 600
    ne ho vista una in un negozio a firenze ( 30d ) a 450 euro con impugnatura e tre batterie
    la d70 la sconsiglio, troppo rumorosa per quelle situazioni

Originariamente inviato da chemako
    adesso anche meno, tieni conto che si trovano le 40d nuove sui 700 e usate sui 600
    ne ho vista una in un negozio a firenze ( 30d ) a 450 euro con impugnatura e tre batterie
    la d70 la sconsiglio, troppo rumorosa per quelle situazioni
    la mia l'ho presa (giugno) a 450 ma è stata una botta di fortuna con la "C"

il mercatino se non sbaglio è il week end 15-16 (www.padovafiere.it)
    io dovrei andare li

Permessi di invio