Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Rendere un foglio excel user friendly

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito dopo un po di lavoro a creare il mio DB in excel;
    avete letto bene, in excel.

Ovviamente nulla di eccezionale.....ma ho raggiunto il mio scopo e sono soddisfatto dato che non ho grandi conoscenze....

Spiego cosa sono riuscito a fare per poi porre la mia richiesta:

ho creato, grazie all'utilizzo di macro e altri strumenti (editor vb integrato in excel) e ad alcuni consigli su questo grande forum, un foglio excel, in grado di gestire, partendo dall'inserimento manuale di alcuni dati (numero dei pezzi giornalieri), un db contenente per ogni cliente i seguenti dati:

- numero di pezzi ordinati/acquistati giornalmente
    - relativo documento di trasporto pronto per la stampa (automatica )
    - relativo documento di fattura (da presentare a fine mese per riscuotere i soldini...)
    - archivio mensile del numero di pezzi (creo automaticamente un foglio excel in formato mm_yyyy.xls)

Ora, tutto bello e funzionante ma....ecco la mia richiesta (direte, finalmente ce l'ha fatta...);

partendo dal mio mitico foglio excel:

1) è possibile rendere il foglio excel (quello dove effettuo "data entry") più "user friendly" (magari con l'inserimento di opportune form)?;

2) è possibile inserire dei controlli per evitare errori in fase di compilazione (ad esempio evitare inserimento di lettere dove mi aspetto numeri ecc.)....visto che è un operazione di routine la soglia di attenzione in fase di compilazione può andar diminuendo....

so che tutto ciò è possibile e so anche che la richiesta non può essere soddisfatta con 2 righe, ma vi chiedo di indirizzarmi semplicemente verso qualche link/guida che mi aiuti a capire come possa operare al meglio.

Grazie a tutti coloro che risponderanno a questo quesito.

Buona serata

toni

Re: Rendere un foglio excel user friendly

Originariamente inviato da toninho83
    Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito dopo un po di lavoro a creare il mio DB in excel;
    avete letto bene, in excel.
    Io userei excel solo come una calcolatrice, i dati li archivierei in un DB appunto. ;-)

fidati, per le conoscenze che ho e per quello che mi occorre va bene così.
    Voglio soltanto renderlo pià user friendly e basta e penso che ciò sia possibile.....no?!?!?!

ciao,
    toni

Permessi di invio