allora... come php.ini, finalmente mi indica quello in c:/php/php.ini ti riporto tutta la risposta all'interrogazione (tieni conto che nel frattempo ho cancellato il php5.3 e installato la versione stable 5.2.6):

PHP Version 5.2.6

System Windows NT WEBSVR1 5.0 build 2195
Build Date May 2 2008 18:01:20
Configure Command cscript /nologo configure.js "--enable-snapshot-build" "--with-gd=shared" "--with-extra-includes=C:\Program Files (x86)\Microsoft SDK\Include;C:\PROGRA~2\MICROS~2\VC98\ATL\INCLUDE; C:\PROGRA~2\MICROS~2\VC98\INCLUDE;C:\PROGRA~2\MICR OS~2\VC98\MFC\INCLUDE" "--with-extra-libs=C:\Program Files (x86)\Microsoft SDK\Lib;C:\PROGRA~2\MICROS~2\VC98\LIB;C:\PROGRA~2\ MICROS~2\VC98\MFC\LIB"
Server API CGI/FastCGI
Virtual Directory Support enabled
Configuration File (php.ini) Path C:\WINNT
Loaded Configuration File C:\PHP\php.ini
PHP API 20041225
PHP Extension 20060613
Zend Extension 220060519
Debug Build no
Thread Safety enabled
Zend Memory Manager enabled
IPv6 Support enabled
Registered PHP Streams php, file, data, http, ftp, compress.zlib
Registered Stream Socket Transports tcp, udp
Registered Stream Filters convert.iconv.*, string.rot13, string.toupper, string.tolower, string.strip_tags, convert.*, consumed, zlib.*

This program makes use of the Zend Scripting Language Engine:
Zend Engine v2.2.0, Copyright (c) 1998-2008 Zend Technologies

Facendo invece la seconda cosa che hai detto, non ottengo nessun codice di errore, ma solo ovviamente un numero che partendo da 0 si incrementa all'infinito a ogni refresh della pagina...
Il fatto che per cui avessi messo il php 5.3 alpha su un server di produzione ha solo un motivo: che io sono un pò coglione