Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Runnare uno script php come utente diverso da root

Ciao a tutti, ho un cronjob che ogni mattina fa determinate cose.
    Il problema è che vorrei che le determinate cose le facesse come se fosse l'utente PIPPO a farle...
    Ho controllato la sintassi di /usr/bin/php ma non permette l'avvio di script con utenti diversi. Secondo voi è possibile fare un piccolo script che prima mi cambi il current working user, e poi mi avvii lo script sotto quell'utente?
    Questo mi è necessario perchè gli script non girano con l'utente root, perchè mysql mi dice "Permission denied for root@localhost" ... quindi evito il problema ...

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa

Re: Runnare uno script php come utente diverso da root

Originariamente inviato da mfonz85
    Ciao a tutti, ho un cronjob che ogni mattina fa determinate cose.
    Il problema è che vorrei che le determinate cose le facesse come se fosse l'utente PIPPO a farle...
    Ho controllato la sintassi di /usr/bin/php ma non permette l'avvio di script con utenti diversi. Secondo voi è possibile fare un piccolo script che prima mi cambi il current working user, e poi mi avvii lo script sotto quell'utente?
    Questo mi è necessario perchè gli script non girano con l'utente root, perchè mysql mi dice "Permission denied for root@localhost" ... quindi evito il problema ...
    Gli utenti di MySQL sono diversi da quellli di linux. Se lanci lo script a mano funziona?

Lanciandolo "a mano", (intendo col browser) funziona, perchè in questo caso viene utilizzato l'utente di default di apache che è www-data.
    Se lancio lo script via bash, non funziona per nulla, ritornandomi mille milioni di errori perchè root@localhost non ha i permessi x fare le query

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa

Re: Re: Runnare uno script php come utente diverso da root

non è un problema di apache.. comunque
    Originariamente inviato da Enoa
    Gli utenti di MySQL sono diversi da quellli di linux.
    ipotizzando che nel tuo script php quando stabilisci la connessione a MySQL non specifichi nessun parametro per l'utente, specifica in mysql_connect() l'utente che vuoi utilizzare per la connessione, utente mysql con pasword mysql.
    http://www.php.net/manual/it/function.mysql-connect.php
    mysql_connect() stabilice una connessione ad un server MySQL. I seguenti valore predefiniti sono assunti per i parametri opzionali mancanti: server = 'localhost:3306', nome_utente = nome dell'utente proprietario del processo server e password = password vuota.

Permessi di invio