Originariamente inviato da millennio
Ho un database strutturato cosi:

tabella1 con 2 campi: NINTERVENTO NOMEUTENTE
tabella2 con 5 campi: ID DATA ORA MANUTENZIONE NINTERVENTO ALTRO

praticamente dal VB6 ho una schermata dove posso inserire la data, l'ora , la manutenzione, il numero di intervento e il nomeutente associato al nintervento.
chiaramente nella tabella1 possono esserci più nome associati ad esempio l'intervento 1.

ora il problema è che devo fare una query su tutti e due le tabelle per poi portare i dati su un foglio excel.
come faccio?
vorrei che quando seleziono (UN NOMEUTENTE, LA DATA, IL TIPO DI MANUTENZIONE), mi vengano visualizzati gli interventi, ma non so come fare la query su queste 2 tabelle

grazie
Metti in join le due tabelle ed imposti il filtro nella WHERE
Più o meno dovrebbe essere così (non hai indicato il tipo di campo MANUTENZIONE quindi ho supposto fosse un numero, se è una stringa la sostituisci al numero 1
Nota che la data va formattata in americano MM/DD/YYYY

codice:
SELECT 
    T1.NOMEUTENTE, T2.DATA, T2.MANUTENZIONE 
FROM 
    Tabella1 T1 LEFT JOIN tabella2 T2 ON T1.NINTERVENTO = T2.NINTERVENTO 
WHERE
    T1.NOMEUTENTE = 'pippo'
    AND T2.Data = #11/06/2008# 
    AND T2.MANUTENZIONE = 1
Però se posso consigliarti, io userei i Parametri di ADO. Vedi questo esempio:
ADO, Parametri e affini
http://nuke.vbcorner.net/Articoli/VB...5/Default.aspx

Ciao