Salve piero.mac,

non avendo ricevuto ancora nessuna risposta al mio precedente post, e avendo letto il tuo interessante post dal titolo 'Caratteristiche aggiuntive in PhpMyAdmin, ho cambiato rotta, decidendo di imparare ciò che hai pubblicato.

Purtroppo, mi sono bloccato in un punto, e non so come andare avanti.
Cioè, ho importato il file create_tables_mysql_4_1_2+.sql, ed ho ricevuto la risposta di PhpMyAdmin : “Importazione eseguita con successo, 10 query eseguite”, e nella sezione a sinistra è comparso l’elenco delle seguenti 8 tabelle: pma_bookmark, pma_column_info, pma_designer_coords, pma_history, pma_pdf_pages, pma_relation, pma_table_coords e pma_table_info.
Poi tu dici:
Noi dobbiamo avere invece una struttura di db con tabelle relazionate. Per fare questo, a disposizione di chi non avesse tabelle disponibili ma volesse provare,
allego un file di dump di esempio. Copia e incolla salvandolo con il nome
che_volete.sql e fatelo eseguire pari pari al precedente file.
Questo file.sql creerà una struttura basica per le prove nel database “test”.
Verranno configurate le tabelle "clienti", "prodotti" e "vendite".
Secondo la mia interpretazione, ho fatto così:
Ho salvato nella cartella scripts il tuo codice con il nome ‘dump_clienti_prodotti_vendite.sql’.
Poi ho creato il db test(0), che per il passato inavvertitamente avevo cancellato. Quindi, ho cliccato su Importa, e sfogliando ho importato dalla cartella scripts il file dump suddetto. Purtroppo ho ricevuto questo messaggio di errore, che non so spiegarmi:
Codice PHP:
Errore
query SQL

-- 
phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.6.1
-- [url]http://www.phpmyadmin.net[/url]
-- 
-- 
Hostlocalhost
-- Generato il18 Feb2005 at 04:35 PM
-- Versione MySQL4.1.9
-- Versione PHP4.3.10
-- 
-- 
Esempio per pillola
-- 
-- 
Database: `testcompatibile con mysql 4.0 4.1
------------------------------------------------------- --
USE `
test` ;

Messaggio di MySQL:  

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '---------------------------------------------------------
use `test`' at line 1 
Puoi darmi una mano? Vorrei proprio arrivare fino alla fine, perchè questo tuo lavoro mi farebbe capire molte cose, ed allora sono sicuro che potrò creare il mio piccolo db personale... e relazionale

Anticipatamente, grazie.

Cordiali saluti da Cicerone80.