Originariamente inviato da Gas75
Ciao,
mai una volta che apri un topic per questioni sobrie tu, eh?

Ho cercato un po' in Rete ed ho trovato che spegnimenti e riaccensioni a tradimento possono essere dovute ad un conflitto tra programmi o tra periferiche installate.
Tipo: programma che, terminato di scaricare un aggiornamento, si spegne da solo, ovvero riavvia il computer, oppure una periferica che tieni in standby (es. scanner) che ogni tot di tempo riesce in qualche modo a spegnere il pc...

Al posto tuo farei un controllo di tutte le applicazioni, se ce n'è qualcuna in cui è impostato il riavvio o lo spegnimento in seguito a qualche operazione in background.
E soprattutto verificare se il problema si manifesta anche rimuovendo ogni possibilità di connessione ad Internet (intendo staccare i cavi e disinstallare le connessioni impostate).

Insomma, non conoscendo un software ad hoc per questo, a parte HiJackThis, occorre andare per tentativi.

Ah, questi comportamenti possono anche dipendere da rootkit, fai una scansione con Sophos Antirootkit (e magari anche con altri simili in versione trial)...
ok grazie come sempre gas... appena ho un po di tempo proverò la scansione..però ci sono due cose che non mi tornano:
1)Come mai è già due notti che dopo 3-4 ore di pc spento il pc si avvia da solo per poi arrivare alla schermata del boot, spegnersi e riavviarsi, e via così per una decina di volte?
2)Se fosse un problema di programmi come mai ad alcuni riavvi si spegne alla schermata del boot? li in teoria nessun programma viene caricato...mi verrebbe da pensare a una questione hardware (che però non avendo spuntata la casella "riavvia automaticamente" nelle avanzate del sistema in teoria allo spegnimento il pc non dovrebbe essere "morto" per un minuto per poi riavviarsi automaticamente...)

edit: per le periferiche non so..durante questi riavvi ho provato un po' di tutto, lasciando collegato solo monitor mouse e tastiera, una volta pure con solo lo schermo collegato..però il pc insiste ad arrivare alla schermata del boot per poi riavviarsi