Salve piero.mac

Mi riferisco ancora alla 'pillola' da te pubblicata in questa sezione del Forum, dal titolo:
Caratteristiche aggiuntive di PhpMyAdmin

Sono riuscito ad arrivare fino alla conclusione (creazione del report grafico), ma con alcune lacune e dubbi.

Prima lacuna. Come ti dicevo nel precedente post, non mi esce la colonna Commenti. Considerato che il db phpmyadmin(8) è la struttura di base del db test(3), immagino che dovrei trafficare un pò con le relazioni della table 'pma_bookmark', ma non so dove e come (forse nelle relazioni?)

Seconda lacuna. Non ho provato a rimuovere un record della tabella 'client' o 'prodotti', per constatare la presenza di record orfani. Io so che significa cancellare, ma cosa significa rimuovere. Nel dubbio, non ho fatto nulla.

Terza lacuna. Le join. Non le ho provate, semplicemente perchè devo rileggermi quello che lessi e dimenticai (la teoria senza la pratica non serve a nulla).

Infine, una considerazione generale. Quella che hai pubblicato non è una pillola, ma un LAVORO OTTIMO CON GROSSI CONTENUTI. Esplorarli a fondo, a parer mio, richiede parecchio tempo. Ma assolutamente ne vale la pena.

P.S. Per il momento, sono curioso di sapere cosa dovrei fare per fare uscire la colonna Commenti, e cosa intendi per rimuovere (togliere l'Id primario?). Se poi riesco ad approfondire i contenuti del tuo articolo, allora forse eviterò di annoiarti con queste fagianerie, come tu le chiami.

cordialmente

Cicerone80