Salve ragazzi.
da ieri stò sbattendo la testa contro un problema apparentemente alquanto banale ma che invece a me risulta irrisolvibile (almeno nel modo in cui voglio).
brevemente, devo allineare orizzontalmente dei radio button al loro testo associato.
i radio button sono inseriti in elenco uno sotto l'altro in un box a larghezza fissa.
il problema nasce quando il testo associato a ciascun radio button supera la larghezza del box e va a disporsi nella riga sotto, producendo un antiestetico effetto!
Il comportamento che vorrei invece ottenere è quello che si otterrebbe inserendo i radio button nella prima colonna di una tabella e la descrizione associata nella seconda, impostando il vertical align delle celle a middle.
solo che io NON voglio utilizzare una tabella
.
Le ho provate tutte, ma non riesco ad ottenere quello che voglio semplicemente usando un <ul> e lavorando con i css
!
vi posto il codice che vorrei usare e quello con l'utilizzo della tabella (che ha il risultato grafico che vorrei ottenere)
codice:
<div id="poll">
<div class="title"><h4>Sondaggio corrente</h4></div>
Domanda del sondaggio</p>
<form method="post" action="">
<ul>[*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="PollId1" value="1" /><label for="pollId1">testo del sondaggio su due linee</label>
[*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId2" value="2" /><label for="pollId2">testo del sondaggio su due linee</label>
[*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId3" value="3" /><label for="pollId3">testo su una linea</label>
[*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId4" pollvalue="4" /><label for="pollId4">testo su una linea</label>
[/list]
</form>
</div>
codice:
<table summary="poll">
<tr>
<td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="PollId1" value="1" /></td>
<td>testo del sondaggio su due linee</td>
</tr>
<tr>
<td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId2" value="2" /></td>
<td>testo del sondaggio su due linee</td>
</tr>
<tr>
<td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId3" value="3" /></td>
<td>testo su una linea</td>
</tr>
<tr>
<td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId4" 4" /></td>
<td>testo su una linea</td>
</tr>
</table>
ed ecco invece il css associato (per entrambi gli spezzoni xhtml)
codice:
#poll {
float:left;
margin:0;
padding:0;
width:158px;
}
#poll ul {
margin:0;
list-style:none;
}
#poll li {
overflow:hidden;
margin-bottom:4px;
font:10px Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
line-height:14px;
}
#poll p {
margin:5px 0 0 5px;
line-height:14px;
color:#000;
background-color:transparent;
}
#poll form {
margin:17px 0 0 4px;
}
#poll table {
}
come ho già detto ne ho provate di tutte, rendere flottanti label e input, impostare margini, visualizzarli a livello di blocco, vertical align...
ma il risultato con la semplice tabella è irriproducibile