Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di bonobo

[XP mediacenter 2005]Problema arresto windows

buonasera a tutti..
    da un po di tempo mi assilla un fastidiosissimo problema...
    cosi di punto in bianco..di tanto in tanto...
    schermata blu di windows che mi dice che è stato arrestato per impedire danni al computer..
    e devo spegnere obbligatoriamente...
    il nome del errore è il seguente:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

e piu in basso dove c'è scritto stop mi da questi dati:

Stop: 0x0000000A (0x00000022,0x00000002,0x00000000,0x8050a8cf)

(non so se possono esservi utili ma è l'unica cosa significativa oltre il nome del errore)

non ci capisco molto di queste cose,mi sembra di aver capito guardando in giro che è un problema di hardware..ma io nn ho niente di nuovo sul mio pc...boh!
    prima di portarlo da un tecnico chiedo un parere a voi..

psvviamente vorrei di risolvere il problema evitando di formattare...ora come ora non posso...

grazie mille a tutti

Utente di HTML.it
    Ciao,

purtroppo come errore è molto comune ed è uno dei piu' difficili da trovare, sopratutto perchè windows non ci aiuta, mettendo il nome del colpevole, da quello che hai postato.

Il problema puo' essere hardware o software.
    Dal lato software il colpevole puo' essere un driver (file. sys) o una libreria dinamica (file.dll), il posto migliore dove cercare il colpevole è il visualizzatore eventi.
    Nelle schede "sistema" e "applicazioni", cerca dei registri con un errore compatibile con il malfunzionamento e postalo, forse riusciremo ha capire un po' di piu' sul problema.
    Dal lato hardware, di solito la maggiore indiziata è la ram, per scoprire se è una periferica, bisogna testarle una per una, andando per esclusione.

Io propendo per un problema software.

Ciao

Originariamente inviato da Alfabeta1
    Ciao,

purtroppo come errore è molto comune ed è uno dei piu' difficili da trovare, sopratutto perchè windows non ci aiuta, mettendo il nome del colpevole, da quello che hai postato.

Il problema puo' essere hardware o software.
    Dal lato software il colpevole puo' essere un driver (file. sys) o una libreria dinamica (file.dll), il posto migliore dove cercare il colpevole è il visualizzatore eventi.
    Nelle schede "sistema" e "applicazioni", cerca dei registri con un errore compatibile con il malfunzionamento e postalo, forse riusciremo ha capire un po' di piu' sul problema.
    Dal lato hardware, di solito la maggiore indiziata è la ram, per scoprire se è una periferica, bisogna testarle una per una, andando per esclusione.

Io propendo per un problema software.

Ciao
    ciao grazie mille per la risposta...
    anche secondo me è un problema software,perche è sempre andato alla grande questo pc..è da un paio di mesi che fa sto scherzetto...
    in effetti adesso che ci penso pero...ogni tanto nella schermata blu mi dice anche il nome di un file .sys!
    pero non me lo sono segnato...(appana mi ricapita se c'è me lo segno)...
    scusa l'ignoranza,dove trovo i registri per confrontare gli errori?..sono un po ignorante in materia...

grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it
    pannello di controllo > strumenti di amministrazione > visualizzatore eventi

pannello di controllo > strumenti di amministrazione > visualizzatore eventi

ciao alfabeta...il pc mi ha appena rifatto lo scherzetto...ufff...pero sta volta non cera nemmeno il nome del errore...(IRQL...etcetc)...booooooooooohm!..
    una volta riavviato sono andato subito dove mi hai detto te...ed ecco cosa ho trovato ti allego l'immagine perche io non ci capisco nulla...
    ti allego anche l'immagine del messaggio di win che mi ha notificato l'errore...

io non è come se leggessi arabo!

grazie mille!!

Utente di HTML.it
    Ciao,

io non è come se leggessi arabo!
    Non credere che sia facile anche per noi, sembra che windows si diverta, a volte, a fare il criptico.
    Come in questo caso......

Senza saperne di piu' è difficile, potrebbe essere un qualsiasi file, di qualche driver che lavora male, o di qualche programma, che ha qualche dll che va in conflitto.
    Per cercare di saperne di piu', prova ha vedere se in questo percorso:
    C:\Windows\Minidump
    Se non dovesse esserci nulla, la guida su come impostare il minidump:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=77397

Poi aspetti l'errore e al riavvio, usando un servizio come questo posti il registro ottenuto.

Di norma per superare problema come questo si aggiorna tutto l'aggiornabile, e si fa mente locale su cosa si è installato o aggiornato prima che si verificasse il problema.

Puo' essere veramente di tutto, quindi consigli specifici in questo momento non me la sento di dartene.
    E' come fare 6 al superenalotto, le probabilità di azzeccarci sono le stesse.

Ciao

ciao ti ringrazio tantissimo la disponibilita che mi stai dando...
    nella cartella che mi hai detto tu..ci sono un sacco di file .dmp!
    si vede che li genera ad ogni crash!
    ehm...
    adesso?che mi servono?...
    non riesco nemmeno ad aprirli..

illuminami...

Utente di HTML.it
    Ciao,

per adesso posta l'ultimo dump presente in ordine di tempo, usando il servizio suggerito nei precedenti post.
    Almeno cominciamo a vedere se riusciamo a capirci qualcosa.
    Se dovesse verificarsi il problema, e noti un nuovo file nella cartella, postalo per avere la conferma.
    Una cosa saggia sarebbe svuotare la cartella minidump, magari spostando i file in una cartella sul desktop, in attesa di poterli eliminare.
    In questo modo vedresti subito se è stato creato un nuovo rapporto dell' errore.

Ciao

Ciao,

per adesso posta l'ultimo dump presente in ordine di tempo, usando il servizio suggerito nei precedenti post.
    Almeno cominciamo a vedere se riusciamo a capirci qualcosa.
    Se dovesse verificarsi il problema, e noti un nuovo file nella cartella, postalo per avere la conferma.
    Una cosa saggia sarebbe svuotare la cartella minidump, magari spostando i file in una cartella sul desktop, in attesa di poterli eliminare.
    In questo modo vedresti subito se è stato creato un nuovo rapporto dell' errore.

Ciao
    ciao,scusa ma come li apro quei dannati file?

guarda cosa ho trovato..siccome l'id del evento che causa errore(visto nel visualizzatore eventi) è quasi sempre 7000...ho cercato qui..
    http://support.microsoft.com/kb/315194/en-us

potrebbe essere quello il problema ?...o sto delirando?...

scusa l'ignoranza..

grazie buonagiornata

Utente di HTML.it
    Ciao,

guarda cosa ho trovato..siccome l'id del evento che causa errore(visto nel visualizzatore eventi) è quasi sempre 7000...ho cercato qui.
    .......
    http://support.microsoft.com/kb/314357
    ........
    potrebbe essere quello il problema ?...o sto delirando?..
    Si insieme a molti altri:
    http://social.technet.microsoft.com/...3A%207000&ac=8

Ma il registro che hai postato non ha come id evento il 7000............

ma come li apro quei dannati file?
    Se dopo ben due inviti a postare il registro, non l'hai fatto, significa che sei masochista è vuoi fare tutto da solo.

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=321769

buon dunp.......

Ciao

Permessi di invio