Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: problemi cn movieclip

problemi cn movieclip

ciao_
    sono ai livelli base di progettazione flash e uso as 2.0

////ultimamente sn riuscito a venire a capo di una questione su pulsanti che scomparivano con lo sript _alpha__
    _il pulsante era in realtà un movie clip e funzionava regolarmente con i comandi_:

_root.m1.onRelease = function() {
    _root.togli_alpha("m1");
    m1.enabled=false;
    };
    _root.m2.onRelease = function() {
    _root.aggiungi_alpha("m1");
    m1.enabled=true;
    };
    ///////////////////////////////////////////////////////////// FUNZIONI ALPHA
    function aggiungi_alpha(achi) {
    trace(achi);
    chi = achi;
    chi = _root[""+chi];
    if (chi._alpha<100) {
    chi.onEnterFrame = function() {
    if (chi._alpha<100) {
    chi._alpha += 5;
    } else {
    delete chi.onEnterFrame;
    }
    };
    }
    }
    function togli_alpha(achi) {
    chi = achi;
    chi = _root[""+chi];
    if (chi._alpha>=100) {
    chi.onEnterFrame = function() {
    if (chi._alpha>0) {
    chi._alpha -= 5;
    } else {
    delete chi.onEnterFrame;
    }
    };
    }
    }

_questa era una prova che avevo fatto e che in pratica funzionava correttamente..//////

il fatto strano è che_per avvantaggiarmi cn le poche conoscenze che avevo_ho inserito il menu alla fine di un'altro movie clip semplicemente facendolo comparire con un'animazione basata su fotogrammi ma_e forse avrete già intuito_i mc che fungono da pulsanti nn funzionano più__

/////ho provato a cercare la risp in rete e penso che forse dovrei organizzare il tutto in un array e dargli la proprietà onEnterFrame o qualkosa del genere...ma nn sono pratico e faccio dei casini assurdi//////

_nn so come venirne a capo
    _e mi chiedevo se questo genere di pulsanti basato su mc sarà sempre soggetto a questa cosa o se c'è una regola che m permetta di mantenerli anche se sn all'interno di altri mc____

/////spero di essere stato chiaro....///
    ciao

ma sn così brutto da nn meritare una risposta?
    sigh

beh nn ho capito molto del problema...stai usando AS2?

quindi ..i pls fungono sempre....

cosa vuoi fare? un effetto fade sui pls?

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da xero_brain
    ma sn così brutto da nn meritare una risposta?
    sigh[IMG*]http://www.spartacusquirinus.it/imago/musodigomma.jpg[/IMG]
    Non so se lo sei, ma conviene che leggi il regolamento, non sempre è possibile ricevere una risposta in tempi brevi e bisogna avere un po' di pazienza.

rieccomi....

//scusate il ritardo ma sn stato impegnato cn altri lavori//
    so di essere stato un pò rude nella mia precedente risposta
    //mi scuso di nuovo//
    e cercherò di essere quanto più chiaro possibile e soprattutto di rispettare i tempi
    //posso immaginare quante risposte dovrete dare nei vari forum//

...
    allora_rispondendo alla domanda di crescenzo_ si desidero dare un effetto fade ai pulsanti
    //che in realtà sn dei mc ai quali ho dato una funzione _alpha//
    ma inserendoli all'interno di un'altro mc perdono la loro proprietà
    //ho ipotizzato che il codice interagisca sulla _root principale e nn in quella al'interno della...e così via//
    il fatto e che nn so come ottenere lo stesso effetto in maniera diversa, o se è possibile richiamare tramite script il mc desiderato__
    //ho ipotizzato ancora che magari potrei utilizzare onEnterFrame facendo comparire il menù dopo l'animazione d apertura...ma nn conosco bene il codice e finisco per inciampare in errori continui//

_dopo questa spiegazione d apertura vi voglio spiegare qual è l'effetto che desidero dare al mio menù_:

"aprendo il file swf parte un'animazione dalla cui grafica nasce il menù che rimane fermo;
    cliccando su di una voce qualsiasi del menù_
    _il menù scompare e si accede all'area desiderata
    //questo lo so fare//;
    in seguito_
    cliccando su un altro pulsante si ottiene l'effetto contrario, cioè_
    il pulsante scompare e ricompare il menù nella stessa posizione di prima."

spero sia fattibile come effetto e cercherò di essere paziente nel ricevere la risposta_
    //sono concessi gli insulti alla mia persona //
    _anche se mi braccano come all'ora di cena dopo un mese di isola dei famosi!!

a presto
    xero aka pepp

scusate io nn veglio essere insistente....
    ma le settimane passano e io nn ho risposta

come devo fà?

x l'effetto alpha sui clip

se ho ben capito hai questi clip (che sono i pls del menu) in un'altro clip giusto? e vuoi ottenere al rollover un effetto alpha
    quindi vai nel clip che contiene i clip del menu e metti sul frame di questo supponendo che vogliamo ottenere un affetto alpha al 10%
    ci facciamo una funzione usando le tween e gli passiamo di volta in volta il nome del clip su cui agire

Codice PHP:
    import mx.transitions.*;
    import mx.transitions.easing.*;
    function 
    mia_alpha(chi,fine){

var 
    ___TWEEN0___:Tween = new Tween(chi"_alpha"Regular.easeOutchi._alphafine10false); 

quindi poi x i plsche sarebbero i clip del menu

supponendo ad es di avere un clip istanziato btchisiamo x richiamare la funzione di prima

btchisiamo.onRollOver=function(){
    //gli dico di effettuare un effetto alpha sul clip btchisiamo e di arrivare al 10%
    mia_alpha(btchisiamo,10)
    }
    //quindi al rollOut
    btchisiamo.onRollOut=function(){
    //gli dico di effettuare un effetto alpha sul clip btchisiamo e di arrivare al 100%
    mia_alpha(btchisiamo,100)
    }

...........
    cosi via anche x gli altri.....questo almeno x l'effetto alpha è tutto quello che ti serve

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio