come posso realizzare questo effetto? (penso sia con Illustrator ma non penso sia una banale extrude 3D)
mi riferisco al testo (logo)
http://macdaddydesign.co.uk/
come posso realizzare questo effetto? (penso sia con Illustrator ma non penso sia una banale extrude 3D)
mi riferisco al testo (logo)
http://macdaddydesign.co.uk/
Ragionando su Illustrator, potrebbe essere un'estrusione, è vero, ma io preferisco vederla come una fusione.
A parte la scritta frontale, il resto potrebbero essere due oggetti, di cui il secondo scalato rispetto al primo, ai quali viene applicata una fusione con colore omogeneo, l'effetto dovrebbe essere quello, così ad una prima occhiata, con il vantaggio di qualcosa più maneggevole e facilmente modificabile rispetto ad un'estrusione.
...ora che ci guardo bene, non credo sia un'estrusione perchè non vedo le ombre che mette di default.
Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...
conosci qualche tutorial online su come ottenere questo risultato? grazie!!
Allora, vediamo se riesco a farlo io al volo, premetto che lo sto realizzando con Illustrator CS3:
[list=a][*] crei la scritta[*] duplichi l'oggetto (se sono più oggetti, raggruppa e duplica il gruppo)[*] all'oggetto che sta sotto modifichi il colore e aggiungi una traccia dello stesso colore, ma abbastanza larga perchè contorni la scritta in primo piano in maniera adeguata o come piace a te.[*] duplichi quest'ultimo oggetto, facendo in modo che rimanga comunque sotto gli altri e lo sposti a tuo piacimento, dove vuoi che la grafica finisca.[*] selezioni questi due oggetti, vai su Oggetto->Fusione->Crea[*] ti accorgerai che non è omogeneo, ma per farlo basta sistemare alcune opzioni, vai su Oggetto->Fusione->Opzioni Fusione; puoi lavorare sia sul numero di passaggi che sulla distanza specifica tra i passaggi della fusione, non cambia; usando il checkbox anteprima non ti sarà difficile provare varie impostazioni e trovare quella ottimale[*] a questo punto potresti accorgerti che il tuo computer sta facendo un po' fatica perchè gli oggetti creati sono tanti, se è così segui le opzioni che aggiungo dopo in postilla[*] ora seleziona l'oggetto fusione che il programma ha appena creato, nella palette Aspetto aggiungi un nuovo tracciato e spostalo sotto il contenuto, questo dovrà fungere da bordino più esterno di tutta la grafica, quindi dagli il colore che preferisci e aumentane lo spessore finchè non è come ti piace[*] sempre mantenendo quest'oggetto selezionato, vai su Effetto->Stilizzazione->Ombra esterna regolando a tuo piacimento[*] se vuoi proprio farlo uguale all'altro ruota tutto quanto ed hai finito[/list=a]
Nel caso il tuo computer faccia fatica a gestire tutti gli oggetti della fusione nei passaggi seguenti:
- appena creato l'oggetto fusione vai su Oggetto->Fusione->Espandi
- ora ti ritrovi con un gruppo di oggetto che hanno un vantaggio: sono tutti dello stesso colore e tutti sovrapposti
- Oggetto->Separa (Shift-Ctrl-G in Windows o Shift-Cmd-G in Mac per fare prima) finchè non hai solo tracciati singoli
- Nella palette Elaborazione Tracciati Alt-click su Unisci (Alt-click serve ad espandere direttamente l'aspetto dell'oggetto composito che viene creato)
- Questo dovrebbe rendere il lavoro molto più leggero
Ok, prova, se qualcosa non è chiaro o ho dimenticato qualche passaggio fammi sapere.
Ho le immagini dei vari passaggi, magari appena riesco le carico
Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...
grazie sei stato molto gentile!![]()