Allora ti spiego bene il mio problema.
Sto realizzando un portale in 6 lingue dove vi sono presenti delle categorie, delle sottocategorie e all'interno si trovano i prodotti. Ora siccome devo lavorare su un DB già realizzato precedentemente da un altro programmatore, io ovviamente mi devo adeguare alla struttura di questo db.
la tabella categorie ha i seguenti campi:
nome_it, nome_uk, nome_fr, nome_por, nome_jp, nome_es
In poche parole è il nome della categoria in 6 lingue.
Ora siccome chi vuole realizzato questo sito mi ha detto che in un secondo momento il numero di lingue potranno aumentare io volevo realizzare un sistema che quando dovrò aggiungere altre lingue io dovrò intervenire solo sul db e non sul codice (ovvero dovrò aggiungere i valori solo sull'array delle lingue che si trovano su un file di configurazione).
Per visualizzare i dati presenti nei diversi campi ho fatto semplicemente:
Codice PHP:
$lingue = array ( "Italiano" => "it", "Inglese" => "uk", "Por" => "por", "Giapponese" => "jp", "Spagnolo" => "es", "Francese" => "fr");
Codice PHP:
foreach($lingue as $etichetta => $valore) { echo $etichetta . ": " . $row['nome_'.$valore]; }
Fin qui nessun problema.
Adesso volevo sapere, come posso invece fare l'inserimento, la modifica e la cancellazione sfruttando l'array lingue visto che "non so" a priori quante lingue ci sono nel db (visto che possono crescere)?