Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: grafica per un form

grafica per un form

Salve a tutti,
    dovrei presentare una pagina con un form da compilare, purtroppo le domande sono molte, e il form potrebbe essere piatto e palloso.
    Volevo chiedervi se esisteva qualche tutorial su come creare un form carino ed elegante dal punto di vista grafico, e soprattutto che abbia un'interfaccia "amichevole" da presentare.

Grazie, ciao

Re: grafica per un form

Originariamente inviato da DarioMarco
    Salve a tutti,
    dovrei presentare una pagina con un form da compilare, purtroppo le domande sono molte, e il form potrebbe essere piatto e palloso.
    Volevo chiedervi se esisteva qualche tutorial su come creare un form carino ed elegante dal punto di vista grafico, e soprattutto che abbia un'interfaccia "amichevole" da presentare.

Grazie, ciao
    onestamente piu' che dell'aspetto estetico mi preoccuperei della chiarezza delle domande e del corretto funzionamento del form stesso (es. che un refresh o un pulsante back premuto per qualche ragione azzeri tutto)

per renderlo piu' accattivante potresti per esempio lavorare con i css in modo da alleggerirne l'aspetto (=renderlo piu' gradevole) senza pero' appesantire il peso della pagina stessa

per il primo problema dovresti rivolgerti ai forum che trattano codice (javascript in primis e poi eventualmente quello del linguaggio che stai usando tra asp e php) e per il secondo dovresti rivolgerti alla sezione dedicata ai css

per l'interfaccia amichevole (con questo termine indichi l'usabilita', giusto?) potresti far provare il form a qualcuno e la persona migliore e' qualcuno che ha poca dimestichezza con internet/l'informatica o comunque che rappresenta in qualche modo il target che vuoi raggiungere

chiaramente piu' persone hai e meglio e' e mentre fai fare il test NON guidarlo, ma limitati ad osservare in silenzio: dove l'utente s'inghippa, li' c'e' un problema da risolvere o almeno da valutare

spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda

si, è vero, purtroppo, se sono arrivato fin qui, è per il motivo che il form è perfettamente funzionante, sia dal lato degli script (serv-side e client side) che dal lato dei css (ho rimpicciolito le caselle, ho aggiunto dei colori ecc...), e figurati che ho spezzettato il modulo in 7 passaggi, purtroppo sono troppe domande.
    dal tronde, un utente, quando si iscrive ad un grande servizio di posta o chicchessia, deve comunque riempire una marea di form.
    è comunque vero che io ancora non ho provato a fare riempire il mio form, ci proverò, grazie per la dritta!

Originariamente inviato da DarioMarco

dal tronde, un utente, quando si iscrive ad un grande servizio di posta o chicchessia, deve comunque riempire una marea di form.
    ecco, qui si potrebbe aprire una piccola parentesi, perche' uno dei controlli che potresti fare (normalmente col committente) e' quali siano le domande indispensabili e quali invece servano solo a riempire il database del proprietario del sito (per fini statistici, per fini pubblicitari, per... boh, non ho idea), perche' una delle cose a cui porre attenzione e' proprio di ridurre al minimo indispensabile questi form, altrimenti corri il rischio che il possibile iscritto si stufi/si sbagli/si demoralizzi e se ne vada prima di essere arrivato in fondo -> iscritto perso senza appello

a dire il vero, ho spremuto tutto fino all'osso, però, girovagando un pò, sto vedendo che molti form anche se pesanti da compilare, sono messi in modo molto ordinato, e carino, ecco il perchè del mio post. Penso che l'aspetto grafico del form sia molto indispensabile, anzi, più che altro la disposizione delle caselle, e qui, entrerebbe in gioco, come hai detto te, il fattore dei css, più che della grafica vera e propria.

Permessi di invio