Non so se sono fuori sezione ma non ho trovato una sezione adatta a chiarire i dubbi che mi perseguitano da un po', i quali sono i seguenti:
1. Si potrebbe hostarsi a casa il proprio sito web con la propria connessione e Ubuntu?
2. Cosa lega un dominio a una macchina fisica?
3. Come si fa a legare un dominio ad una nuova macchina fisica (un computer insomma) e cancellare il legame col vecchio?
4. Avere un IP dinamico sarebbe un problema? Dovrei cambiare i settaggi del serverino ogni volta che cambia l'IP della mia connessione a internet?
5. Come/dove si "mette" un sito web su linux in generale/ubuntu in particolare? (mi riferisco semplicemente alla cartella)
6. Per fare questa cosa è sufficiente scrivere "apache" "mysql" "php" e installare tutto quel che viene fuori dal gestore di pacchetti di Ubuntu?
7. Come si gestiscono questi programmi?
8. Non mi importa se non posso pubblicare il mio sito sul web con la mia connessione privata (anzi mi importa), però vorrei fare questo esperimento comunque, penso che forse potrei pubblicare il sito nella mia LAN sotto il router (o ho sbagliato proprio ragionamento e proprio non si può fare?) e vederlo dagli altri computer di casa sotto la suddetta LAN.
9. Io mi baso solo sulle esperienze che ho avuto con un servizio di hosting gratuito, sono totalmente ignorante in materia, dove dovevo solo mettere un file denominato "index.html" nella cartella principale per far sì che questo file diventasse la homepage e poi ci si attaccava tutte le altre cose.
Ecco, io vorrei sapere dove devo mettere "il sito" , quell'"index.html" e tutto il resto su Ubuntu 8.10 in parole povere
Poi come fare per mettere più siti sulla stessa macchina, ognuno con un dominio diverso, come si fa?
Mi rendo conto di essere un "dilettante allo sbaraglio" ma se poteste comunque chiarirmi un po' le idee o anche solo la sezione più idonea per questo messaggio ve ne sarei riconoscente
ciao