Ciao ragazzi, ringrazio davvero molto per il vostro contributo.
Dunque, ripeto ho diverse teorie che purtroppo non posso verificare.
Per ora bisogna dire che:

- le keywords sono sparite proprio dai primi 1000 risultati; quindi o è sandbox o è penalizzazione;

Sinceramente penso queste cose:
* la sandbox in quanto tale non esiste (parlerei meglio di effetto sandbox) ma semplicemente è un filtro in più per i siti giovani, che devono fare la loro gavetta in base al volume di ricerche che mirano e allo sviluppo iniziale del sito (appunto 200 link in 10 giorni e poi niente, non mi sembra molto spontaneo...). Comunque, la serp non è stata penalizzata ma è proprio sparita; quindi penso che sia l'effetto sandbox. Spero di rientrare, poi il come è da vedere.
* circa le penalizzazioni, invece, penso che ve ne siano diverse e tutte parziali. Nel senso che è facile che il sito sparisca per la keywords "spinta" se il suo sviluppo non è naturale; mentre rimanga per diverse keywords. La cosa peggiore è che google ha pure i quality raters, cioè persone che "flaggano" il sito dopo averlo visionato manualmente; qui non puoi farci niente; Siccome la keywords non risulta nei primi 1000 risultati allora sarebbe ban per la keywords non penalizzazione ?!?!?!?!?

Le cose che non mi convincono sono due, invece:

* il .it, con pochi link a tema si è già piazzato comunque su keywords, evvero più limitate, ma comunque abbastanza buone per il .it, anzi certe nemmeno ci speravo...qui la sandbox? già finita? mai messa? paragonato al .com, mi fa pensare che questo sia stato penalizzato su quelle particolari keywords...
Però se così fosse dovrebbe essere visto per le keywords minori; invece nulla da google per ora...quindi spero nell'effetto sandbox, anche se me lo sta facendo durare un bel pò per il .com

* in caso di penalizzazione, la keywords viene retrocessa o proprio tolta? qualcuno di voi ha questo tipo di esperienza?

Infine: per ora che faccio: continuo coerentemente con botte da 100/200 link (magari articles) o mi faccio del male? certo che sono tutti link senza peso...

Consiglio comunque di far crescere un sito nuovo con pochi link buoni/molto buoni e graduali; sicuramente procedete tranquilli...il mio .it è salito rapido senza sforzi...
E' pure vero che sul .com tutto cambia e se è vero che stai tranquillo è pure vero che rimani in basso...che dire: mi comincio a stufare del seo :berto: