Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di gio78

sandbox o penalizzazione

Salve, ho letto molti 3d su questo argomento leggendo le cose più disparate (che è ovvio in quanto si parla sempre senza informazioni precise).
    Pertanto lo riapro, invitando a partecipare solo le persone che hanno avuto un'esperienza reale, essendosi trovati nella stessa situazione.

Ho fatto un sito (versione eng e ita messi sul .com e sul .it) qualche mese fa (quindi 6/8 mesi fa che è indicizzato da google).
    Il sito, turistico (mm.........) è ben fatto; non ci sono errori evidenti.
    Ho messo una bel pò di link su directory generiche (circa 200 links ripartiti in 3/4 anchor text) e link abbastanza buoni su siti di settore, qualcuno pure buono (circa una 20).
    Il sito, neanche a dirlo, è andato nei primi 5 risultati delle serp di google.com per keywords medio/buone per le quali il sito era ottimizzato.
    Dopo un pò di punto in bianco, sparito dalle serp.........
    Il sito non è bannato, in quanto è correttamente indicizzato, ecc. però mi chiedo:

IL SITO E' STATO PENALIZZATO OPPURE E' IN SANDBOX (O COMUNQUE IL FILTRO DEI SITI NUOVI?)?

Da notare che intanto il sito .it, con pochi link a tema, si è gia piazzato...è pur vero che si tratta di keywords meno competitive e che si tratta del .it

Secondo me, la massa di link tutti insieme mi ha penalizzato... ma ora non posso più rimuoverli...

Che dite?

Capire se la tua tesi è vera non è semplice (anche se potrebbe essere plausibile). Bisognerebbe fare un po' di analisi e prove (sono giorni di lavoro, però, non cinque minuti).

Ipotizziamo per un momento che sia come tu dici.
    In questo caso, la cosa più giusta è proseguire a mettere link, tutti i giorni, allargando però lo spettro delle chiavi a molte di più. Non c'è cosa peggiore che far crescere 100 link in un mese e poi interrompere.

Se il motivo è questo, ci vorrà un po', ma alla fine Google capirà che quel volume iniziale non era tentata truffa, ma la reale situazione a regime (come un giornale, ad esempio).

Il problema è se non puoi sostenere questo volume di attività. Sarebbe stato meglio diluire i link nel tempo.

Per inciso, un sistema per capire se c'è qualche penalizzazione in atto è cercare le chiavi sospette. Se in SERP trovi tra i risultati davanti a te, pagine che contengono proprio il link al tuo sito, se questi siti non sono molto importanti, se non sono a tema, allora la penalizzazione diventa molto probabile.

Spesso google spinge in prima pagina i siti nuovi appena ricevono qualche link, vede quanto valgono (in base al tracking dei click e a percentuali di ritorno), poi gli assegna la posizione che meritano o una sandbox. Se sei finito in sandbox, aspetta, continua a curare i contenuti, l'ottimizzazione e i backlink... a seconda della competitività del settore, prima o poi torni.

Escludo ti abbiano penalizzato i 200 link... stessi parlando di 2mila, 20mila link tutti uguali in una giornata, potrebbe anche darsi (fosse così facile danneggiare un concorrente)... ma 200 link ripartiti in 3/4 anchor text non possono fare che bene.

Per l'altro sito tu stesso dichiari che son serp meno competitive... la sandbox è proporzionale alla competitività del settore.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Però dipende da tempo in cui hai inserito 200 link. Se in sei mesi è un conto, se in sei giorni, allora è diverso. La crescita improvvisa di link per siti giovani, a me ha dato varie volte grossi problemi in passato (fine 2005/inizio 2006).

Segui quello che ti ha detto Utente e Fradefra: continua a mandare link al tuo sito e a sviluppare i contenuti.
    Analizza anche e soprattutto se hai dei contenuti duplicati che quelle sono le cause più frequenti di penalizzazioni, di cui molti neanche si accorgono.
    Se i contenuti sono originali, non linki siti cattivi e non hai enormi errori nelle pagine aspetta e ritorni più in alto di prima...
    La sandbox può essere paragonata al profilattico che usa il motore di ricerca contro lo spam e prima o poi lo toglie se il sito è buono (a volte neanche lo mette).

dunque.........

Ciao ragazzi, ringrazio davvero molto per il vostro contributo.
    Dunque, ripeto ho diverse teorie che purtroppo non posso verificare.
    Per ora bisogna dire che:

- le keywords sono sparite proprio dai primi 1000 risultati; quindi o è sandbox o è penalizzazione;

Sinceramente penso queste cose:
    * la sandbox in quanto tale non esiste (parlerei meglio di effetto sandbox) ma semplicemente è un filtro in più per i siti giovani, che devono fare la loro gavetta in base al volume di ricerche che mirano e allo sviluppo iniziale del sito (appunto 200 link in 10 giorni e poi niente, non mi sembra molto spontaneo...). Comunque, la serp non è stata penalizzata ma è proprio sparita; quindi penso che sia l'effetto sandbox. Spero di rientrare, poi il come è da vedere.
    * circa le penalizzazioni, invece, penso che ve ne siano diverse e tutte parziali. Nel senso che è facile che il sito sparisca per la keywords "spinta" se il suo sviluppo non è naturale; mentre rimanga per diverse keywords. La cosa peggiore è che google ha pure i quality raters, cioè persone che "flaggano" il sito dopo averlo visionato manualmente; qui non puoi farci niente; Siccome la keywords non risulta nei primi 1000 risultati allora sarebbe ban per la keywords non penalizzazione ?!?!?!?!?

Le cose che non mi convincono sono due, invece:

* il .it, con pochi link a tema si è già piazzato comunque su keywords, evvero più limitate, ma comunque abbastanza buone per il .it, anzi certe nemmeno ci speravo...qui la sandbox? già finita? mai messa? paragonato al .com, mi fa pensare che questo sia stato penalizzato su quelle particolari keywords...
    Però se così fosse dovrebbe essere visto per le keywords minori; invece nulla da google per ora...quindi spero nell'effetto sandbox, anche se me lo sta facendo durare un bel pò per il .com

* in caso di penalizzazione, la keywords viene retrocessa o proprio tolta? qualcuno di voi ha questo tipo di esperienza?

Infine: per ora che faccio: continuo coerentemente con botte da 100/200 link (magari articles) o mi faccio del male? certo che sono tutti link senza peso...

Consiglio comunque di far crescere un sito nuovo con pochi link buoni/molto buoni e graduali; sicuramente procedete tranquilli...il mio .it è salito rapido senza sforzi...
    E' pure vero che sul .com tutto cambia e se è vero che stai tranquillo è pure vero che rimani in basso...che dire: mi comincio a stufare del seo :berto:

Ho avuto esperienze di penalizzazioni sulle singole chiavi. In alcuni casi un -30 ed un -999.

Re: dunque.........

Originariamente inviato da gio78
    in caso di penalizzazione, la keywords viene retrocessa o proprio tolta? qualcuno di voi ha questo tipo di esperienza?
    Si, le pagine vengono messe in fondo o nei risultati supplementari.

mi comincio a stufare del seo :berto:
    Come ti capisco.

PS:
    Chiedi una reinclusione.

Considera che la sandbox non è mica 10 giorni, non avrebbe senso... a seconda della competitività del settore può durare più d'un anno.
    Penalizzazioni? Boh... ripeto che secondo me 200 link d'avvio son nella normalità... google stesso dice nelle istruzioni per i webmaster di segnalarlo a chiunque abbia interesse a conoscerlo, directory comprese, di comportarsi come se i motori di ricerca non esistessero... ma qui mi viene un dubbio... non è che l'hai messo anche in dir con scambio obbligatorio? Lo scambio link sta diventando molto penalizzante, se l'hai fatto togli i link dal tuo sito e aspetta un po'...
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

dunque...

Ciao, no non ho link vero siti subdoli o bannati (proprio così no per ora ) solo che ti lascio immaginare molte directory del cavolo pure con pr 0 o niente.
    Però, io non linko a loro...
    Ma adesso sparo qualche article?
    Siamo come a prima: sicuramente verrà diffuso l'articolo pure su dei sitarelli del cavolo magari bannati, come pure buoni...però almeno sono coerente: pensvao di fare 273 lanci intervallati...oppure mi continuo a fare del male?

Permessi di invio