GoodWeb
Innanzitutto Grazie....
Vediamo se riesco a farmi capire meglio, facendo un esempio più concreto.
Supponiamo di avere diversi amici che inviano info al tuo sito sotto forma di file di testo "strutturato" come l'esempio sotto (ogni riga/linea è un record)
Novità nautica: gommone rio 465 fuoribordo con motore <u>150cc</u>
Sonar XY99: revisione del software rel 5.0
etc..........
L'invio avviene in area dedicata all'amico, quindi isolata e con accesso FTP
Dall'altra parte ho il mio sito in hosting "povero" (senza servizi particolari, data base o linguaggi vari, diciamo il solo HTML e eventuale Javascript)
Una volta caricata la pagina, lo script dovrebbe leggere il file di testo e pubblicare in modo casuale la notizia/e del giorno.
In poche parole leggere una riga/linea del file e pubblicarla.
Non mi interessa se più volte viene pubblicata la stessa notizia, diciamo che la rotazione è limitata alla giornata o al momento di aggiornamento de file di testo.
Come dicevo, in rete, ho trovato diverse soluzioni che pubblicano in modo casuale, ma tutte prevedono l'integrazione delle stesse informazioni nello stesso file HTML.
In questo caso devo prevedere che il mio interlocutore sappia cosa sta facendo e come inserire le info nel file, con il conseguente rischio che il tutto venga manipolato in modo errato.
A spanne ho capito che il tutto deve essere letto e inserito in un "array", quindi estrapolato un dato casuale e successivamente stampato "document.write"
Premetto che non conosco JS se non per un minimo utilizzo e integrazone di script già pacchettizzati.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare.