Il titolo era volutamente provocatorio, ma viste le coincidenze ....
No, no ... sul fisso ho disabilitato da BIOS l'ethernet "on board", gli ho messo una vecchia scheda ethernet PCI, ho riavviato, ho aperto konqueror ed .... eccomi quì !
La sua è proprio andata, quando riesco a pingarla (non sempre pinga) ha tempi di risposta da 500 ms a due s. Ho provato a pulirla, soffiarla, pensando che ci fosse polvere, ma niente da fare.

Lo terrò così.

Piuttosto, come faccio a conoscere la velocità della scheda ? C'è qualche comando ?

Eventualmente, conoscete una scheda di rete attualmente in vendita, sicuramente supportata dal pinguino ?

Altra storia per il portatile. Dal suo BIOS non è possibile disattivare l'eternet. Ho provato a mettergli una ethernet su PCMCIA che avevo, ma sembra che abbia gli stessi problemi.

Comunque aprirò un post a parte.

Se non riesco a farla funzionare dovrò prendermi un portatile nuovo, ma anche quì aprirò una discussione per sentire consigli da qualcuno che magari ne ha comprato uno recente.

Comunque sul fisso il problema l'ho aggirato, non risolto, mi piacerebbe risolverlo ! Se avete idee...