Originariamente inviato da dupa
Domanda da un milione di dollari.. ma anche di più!

Un'amica finlandese viene a lavorare in Italia nel 2009 (forse 6 mesi, forse di più), in realtà il suo lavoro (in italia) consiste nel telelavorare per la sua attuale società finlandese.

Lei insiste a dirmi che la legge in finlandia prevede che la sua società non la debba tassare... in pratica gli verrà dato il suo intero stipendio lordo e quindi dovrà dimostrare (alla finlandia) di pagare le tasse in italia!

Un gran casino.. Mi domando come cavolo possa pagare le tasse in italia.

Sinceramente la sola cosa che mi è venuta in mente è che nel 2010 dovrà fare il modello UNICO per i redditi del 2009, mettendo da qualche parte, tipo nella sezione "Altri Redditi" la somma dei redditi lordi che gli ha dato la sua società finlandese.

Avete idee migliori? La cosa simpatica è il sito dell'agenzia dell'entrate è solo in italiano, quindi ha qualche difficoltà a capire la nostra già incomprensibile legislazione
Può essere. Evidentemente la legislazione finlandese prevede che i cittadini finlandesi paghino le tasse dove producono il reddito. Lavori in Finlandia? paghi le tasse in Finlandia. Lavori in Italia? paghi le tasse in Italia e mi dimostri che le hai pagate là.
Per sapere se deve e come fare a pagarle qua basterebbe consultare le istruzioni del mod. Unico persone fisiche, disponibili in PDF sul sito dell'agenzia delle entrate e vedere cosa dice a proposito di cittadini UE.
Prova a scaricarle e dacci un'occhiata.