Originariamente inviato da boblan
Una richiesta agli esperti: esiste qualcuno che ha usato tali sistemi o esiste al riguardo
della documentazione reperibile
Che tipo di documentazione cerchi?

Se ci pensi l'utilizzo delle funzioni system e exec è molto semplice, chiami un eseguibile che rilascia un output che tu puoi elaborare.

non ho mai fatto test del genere, ma anche se come esempio rende l'idea mi chiedo perchè dovrei usare "ls -l" quando esistono le funzioni di php per leggere i files.

Se poi calcoli che uno dei punti principali della programmazione in php sia quello di rendere il tuo script il più possibile compatibile sia con linux che con windows il tuo ragionamento decade.
Diverse configurazioni su un server potrebbero non permetterti l'uso di alcuni comandi da shell, o l'utilizzo di un hosting condiviso non ti permetterebbe di installare le versioni per windows della bash o di python.

Per situazioni particolari però dove tu puoi configurare il server allora queste due funzioni possono davvero esserti utilissime.

In un progetto che ho seguito tempo fa ad esempio tramite php era richiesta la creazione di un utente sul server ftp che risiedeva sulla stessa macchina, con system ho potuto richiamare il file bash che avrebbe creato l'utente, ma se dovessi rivendere questa cosa su un server windows dovrei rivedere tutto.

In conclusione, se puoi evita l'utilizzo di system, deve essere sempre l'ultima soluzione secondo me.