Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Alice 20mega, la mia odissea (disconnessioni, portante bassa)

Buon giorno a tutti. Sono quì per chiedere aiuto.
    Da sei mesi sono afflitto da problemi di disconnessione e portante eccessivamente bassa. Ho un contratto con Telecom Alice 20 mega e utilizzo un router d-link g624T con firmware routertech 2.3 (mod darkwolf).

Ecco i valori di linea rilevati dal modem:
    Modem Status
    Connection Status Connected
    Ds Rate (Kbps) 6103
    Us Rate (Kbps) 488
    DS Margin 12
    US Margin 11
    DS Line Attenuation 20
    US Line Attenuation 11
    Trained Modulation ADSL_2plus
    LOS Errors 0
    Peak Cell Rate 1150 cells per sec
    CRC Rx Fast 0
    CRC Tx Fast 0
    CRC Rx Interleaved 31
    CRC Tx Interleaved 66
    Path Mode Interleaved

Ecco i problemi nel dettaglio:
    1) ogni qual volta viene alzato/chiuso il telefono il router perde il segnale adsl
    2) la linea risulta disturbata durante le telefonate (soprattutto se si usa il telefono insieme all'adsl)
    3) per la maggior parte del tempo mi ritrovo con una 4 mega (quando va bene arrivo a 6/7 mega) pur avendo un contratto Alice 20 mega
    4) ovviamente staccando ho disconnessioni molto raramente, ma permane il problema della portante.

Ho chiamato telecom decine di volte per cercare di risolvere il problema, circa 1 mese fa hanno mandato il tecnico a casa, purtroppo ignorante in fatto di ADSL e abbastanza pasticcione, ha armeggiato con la prima presa senza riuscire a risolvere niente, il risultato è stato perdere circa 6 metri di cavo murato con relativa seconda presa telefonica (per fortuna mi ha regalato 20 metri di doppino..)

Dettagli del mio impianto telefonico:
    2 prese rj collegate tra di loro in parallalelo, router sulla seconda presa, telefono sulla principale, nessuna prolunga, la presa principale (così come i cavi di derivazione verso la seconda presa) si trova vicino ad una presa della corrente e vicino ad una nicchia con i cavi dell'antenna dal tetto. La centrale Telecom è lontana da casa meno di 1 km.

Per cercare di risolvere il problema ho fatto queste prove:
    ho cambiato tutti i filtri
    ho tolto le vecchie tripolari e piazzato 2 prese rj
    ho messo l'impianto in parallelo
    ho provato vari tipi di telefono cordless e fissi
    ho provato altri tipi di router
    ho provato ad eliminare la seconda presa, collegando tutto alla presa principale
    ho provato a bypassare l'intero impianto collegando la presa telefonica direttamente al doppino che arriva in casa
    ho fatto varie prove di connessione senza telefono, con il solo router attaccato alla linea
    mi sono assicurato che non siano presenti, condensatori, vecchie scatole sip con fusibili, suonerie etc. etc.

Conclusioni:
    L'unica cosa certa su questo problema è che perdo il segnale adsl ogni qual volta alzo il telefono. Se ad esempio arriva una telefonata e si lascia squillare, il segnale adsl (seppur penoso) rimane stabile, finchè non si risponde alla chiamata
    Ho notato una cosa stranissima, se si fa andare in corto il doppino il router riesce ad aggianciarsii a 17000kbs (con snr margin che varia da 3 a 6) per poi disconnettersi dopo qualche minuto riagganciandosi a 6000kbs (con snr margin 11/12), sembra una sorta di meccanismo automatico, se viene rilevato un snr margin troppo basso avviene una riconessione con valori accettabili.

Quelli della telecom dicono che il problema sta nella mie linea, allora io mi chiedo perchè collegando la presa principale direttamente al doppino in arrivo (bypassando di fatto tutto il mio impianto) ho gli stessi problemi?

Saluti e grazie.

Un esempio pratico di ciò che stavo cercando di spiegare prima:

il router riesce ad agganciarsi a:

Ds Rate (Kbps) 13168
    Us Rate (Kbps) 915
    DS Margin 3
    US Margin 11
    DS Line Attenuation 18
    US Line Attenuation 8
    LOS Errors 0
    Peak Cell Rate 2158 cells per sec
    CRC Rx Fast 0
    CRC Tx Fast 0
    CRC Rx Interleaved 0
    CRC Tx Interleaved 194
    Path Mode Interleaved

dopo 2 minuti di navigazione perde il segnale adsl e si riaggancia come di seguito:

Ds Rate (Kbps) 7743
    Us Rate (Kbps) 630
    DS Margin 12
    US Margin 12
    DS Line Attenuation 19
    US Line Attenuation 10
    LOS Errors 0
    Peak Cell Rate 1485 cells per sec
    CRC Rx Fast 0
    CRC Tx Fast 0
    CRC Rx Interleaved 1
    CRC Tx Interleaved 69
    Path Mode Interleaved

Da quello che vedo è probabile che al posto dei soliti filtri ADSL dovresti mettere uno splitter a monte dell'impianto cioè rifare tutto l'impianto telefonico con 4 fili partendo dallo splitter e dividendo l'Adsl dall'impianto telefonico. Se invece ci sono problemi di rumorosità della linea questo è questione di telecom, devi sentire 187 e dire che il problema che hai non è sul Adsl ma sulla linea e che è rumorosa e non riesci a telefonare se è una linea interrata probabile che i topi si siano abbuffati con la plastica del cavo che arriva in casa VVoVe: se invece è una linea aerea potrebbe il mal tempo aver corroso il cavetto che arriva a casa.

ciao, ti ringrazio per le dritte, tra poco chiamerò telecom e chiederò una verifica, se risponderanno negativo staccherò tutto per passare ad altro operatore.

in questo momento ho appena fatto una prova:

ho attaccato una presa rj al doppino che arriva in casa, bypassando per l'ennesima volta tutto il mio impianto (loro mi accusavano che la colpa era del mio impianto ). Non ho collegato telefoni ne filtro, ho attacato solo il router.

Inizialmente avevo questi parametri

Downstream Upstream
    SNR Margin : 9.2 10.2 db
    Line Attenuation : 16.0 0.3 db
    Data Rate : 12494 788 kbps

dopo 5 minuti:

Downstream Upstream
    SNR Margin : 5.3 4.4 db
    Data Rate : 12494 788 kbps

dopo circa un quarto d'ora la prima disconnessione con relativo riaggancio alla portante e:

Downstream Upstream
    SNR Margin : 12.0 11.9 db
    Data Rate : 9875 448 kbps

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi
    Ti consiglio di disdire e passare a fastweb perchè anche io ho avuto molti problemi con alice 20 mega e dopo varie verifiche e telefonate al servizio clienti ho disdetto l'abbonamento e sono passato a fastweb e da un anno non ho più nessun problema di linea e non sono più cos'è una disconnessione

Permessi di invio