Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Criptazione seria di codici

Carissimi,
    sono alle prese con un problema mai risolto e che forse già vi avevo accennato tempo fa. Ovvero, dopo aver lavorato per un anno giorno e notte ad una mia particolare web application, non tanto particolare per quello che fa ma per come lo fa, vorrei proteggere il mio lavoro. Dico proteggere e non blindare perché so benissimo che qualunque sistema può essere forzato; ecco, il mio scopo non è rendere il codice inattaccabile (sarei molto ingenuo) ma solo fare in modo che lo sforzo necessario per la sua violazione superi le risorse necessarie per violarlo.

Due linguaggi sono quelli sui qualli ho lavorato moltissimo: java e javascript. Riguardo Java, utilizzo Proguard ma mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno di voi che lo ha già usato perché ogni volta in cui cerco di creare il file war e quindi di "trattarlo" con proguard leggo messaggi di errore, in particolare molti avvisi tipo Warning e poi un messaggio "out of memory" con un war non così grande, appena pochi Mega. Vorrei qualche consiglio pratico da chi lo usa già o lo ha usato, se fosse possibile.

Riguardo Javascript, non so che dirvi. Ho trovato in rete roba ridicola, che dice di criptare i codici ma invece mette solo le righe una di seguito all'altra cambiando qualche variabile. Mah... Conoscete qualcosa di serio, anche a pagamento?

Grazie a tutti.

(per i moderatori: posto qui perché l'argomento è comune ai due linguaggi, sia Java che Javascript, per non spezzare il messaggio occupando due post differenti).

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: Criptazione seria di codici

Originariamente inviato da Shadow976
    Riguardo Javascript, non so che dirvi. Ho trovato in rete roba ridicola, che dice di criptare i codici ma invece mette solo le righe una di seguito all'altra cambiando qualche variabile. Mah... Conoscete qualcosa di serio, anche a pagamento?
    Lascia perdere... se la tua applicazione web e' realmente quella meraviglia che declami non c'e' nulla che possa essere inviolabile... al massimo puo' agire come stimolante per gli interessati

(per i moderatori: posto qui perché l'argomento è comune ai due linguaggi, sia Java che Javascript, per non spezzare il messaggio occupando due post differenti).
    No problem... ti sposto io
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@
    Sinceramente....In Europa non esiste il copyright sul codice ( non come in America ) e per questo ringrazio l'Europa intera e spero che continui a combattere in questa direzione come sta facendo nell'ultimo periodo per un nuovo attacco di richiesta di copyrigth.

Per Java e Javascript il fatto di proteggerli diventerebbe uno stimolo come detto da br1 e non otterresti quello che davvero vuoi....
    Al più sfrutta le licenze, quindi rendi il tuo codice pubblico, senza nessun problema e richiedi che venga posto la tua licenza ( quelle usate da Sun, Apache e free software in generale ) in modo che tu, anche se utilizzano il codice perfetto abbia un riconoscimento....Infatti non c'è miglior cosa che esser riconosciuto e fare strada....guarda le varie versioni di Linux.
    Al più se proprio vuoi metti una versione Free ( Privati ) ed una Business, ma non metterti a proteggere il codice, sarebbe perfettamente inutile....Chi per divertimento o lavoro non ci mette due secondi a prenderti il codice, decriptarlo e solo per il gusto di farlo spararlo ai 4 venti, mandandoti il report delle sue "malefatte". Lo fanno di mestiere e studiano ogni nuova teconologia di cripting ed ovviamente il workaround della stessa....

Ripeto, free software.
    Poi magari fai la "bella vita" delle varie distro "intelligenti" di Linux/Unix/Ecc..

Codice Libero e Programmazione Agile Rock!!!
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Utente di HTML.it
    Scusate, io condivido in pieno l'open source. Ma se dovessi percorrere questa strada, come potrei essere ripagato di tanto lavoro? Come conciliare il codice visibile con la necessità di assicurare a chi l'ha sviluppato un giusto riscontro? Deve esserci un modo per conciliare le due cose...

Scusate, io condivido in pieno l'open source. Ma se dovessi percorrere questa strada, come potrei essere ripagato di tanto lavoro? Come conciliare il codice visibile con la necessità di assicurare a chi l'ha sviluppato un giusto riscontro? Deve esserci un modo per conciliare le due cose...
    So perfettamente che quello che ti sto per dire ti farà torcere il naso, la testa, il collo, ecc...ma l'unico modo in cui l'opensource riesce e finanziarsi è:
    1) Creare i due sistemi come detto prima ( User e Business )
    2) Le donazioni, in qunto un'azienda che usa il tuo software e funziona è decisamente interessata a portare avanti sviluppi per quell'azienda e quindi a far testare ed acquistare personale e materiale all'azienda stessa.
    3) Lavorare su commissione e tenendo quel codice performante, vendendosi al miglior offerente....

Purtoppo tutto questo funziona in un paese ( non qui ) dove il lavoratore del vero programmatore sia valorizzata, dove il committente capisca che pagare il ragazzino di 15 anni 100€ perchè ti faccia un sito web con front page sia il risparmi perfetto, ma che la qualità e gli interventi saranno molto molto più costosi.
    Purtroppo nel nostro paese come in altri non viene valorizzato l'ambito informatico e per questo non si riesce a decollare in questo settore.....
    Scusate caldamente l'OT, ma sono stato "obbligato" a rispondere per delucidare chi ancora non lo fosse sulla situazione italiana.
    Qui un programmatore prende al massimo 28'000 € annui lordi, all'estero parti con 35'000€ e se sei bravo arrivi anche a 150'000€ sempre lordi.....

Sono critico, ma in Italia ci rimango, per questioni mie affettive....quindi mi dovrò accontentare anch'io quel che passa il convento....Quindi grazie e buona giornata a tutti voi...

Nuovamente scuse.
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Utente di HTML.it
    Diego, io amministro una società e non sono un privato.

1) Le donazioni dovrei fatturarle singolarmente e sarebbe una complicazione immensa
    2) Su commissione, preferirei evitare
    3) Sulla licenza business, chi mi garantisce che il cliente business compra la licenza e non usa l'altra versione (fiscalmente esisterebbero 20.000 escamotages per farlo))

Grazie

Diego, io amministro una società e non sono un privato.

1) Le donazioni dovrei fatturarle singolarmente e sarebbe una complicazione immensa
    2) Su commissione, preferirei evitare
    3) Sulla licenza business, chi mi garantisce che il cliente business compra la licenza e non usa l'altra versione (fiscalmente esisterebbero 20.000 escamotages per farlo))

Grazie
    In questo modo mi confermi solamente che non viene valorizzato il lavoro nel campo informatico.
    Ovviamente non sentirti direttamente messo in causa, perchè non è decisamente questa la mia intenzione.

Alla tua risposta del 3° punto non sapevo che era possibile fare una cosa simile ( se lo fai all'estero ti tagliano non solo le P****... ).
    Per le donazioni....appoggiarsi ad una sistema di che già lo fa ( sinceramente non mi sono mai informato, ma wikipedia e compagnia varia in qualche modo fa per contenere i costi ).

Considera che lavoro in un'azienda per e-banking e l'unico modo per fare soldi con quest'azienda ( e parliamo del gruppo unito italiano di banche, mica pizze e fichi ) è stato vendergli i sorgenti e le modifiche gestionali e grafiche ( ache se chi lavora direttamente con loro ( dipendenti ) hanno problemi a modificare una pagina web e sono responsabili e prendono uno stipendio nettamente superiore al mio )....
    Purtoppo, ripeto....o qualcuno ( e sarei felice di contriubuire anche io ) riesce a far valorizzare realmente l'ambito informatico mettendo cardini come la qualità ,oppure si dovrà cercare altri metodi di guadagno.Meno nipoti ( io li chiamo così, dato che vengono pagati un...niente per un lavoro che vale niente ) e più professionisti....leggi che regolamentino la distribuzione del software ( e non la stesura di copyrigth ) in modo corretto. Cosa che avviene all'estero.

Per quanto riguarda il free ed il business, come detto prima, ovviamente che venga regolarizzato, dato che conosco situazioni in cui geometri, ragionieri e compagnia bella hanno la copia crackata di AUTOCAD ( e questi si sentano presi in causa ) perchè i modi di ridurre i costi e le indagini di settore esistono...come il noleggio del software...quindi non inventate scuse.

Importante....chiedo ai moderatori che se vogliano che non intervanga più in questo 3d non mi offendo, in modo da non scatenare un flame.
    Grazie a tutti e scusate OT.

Utente di HTML.it
    NONONO!

Nessun flame, siamo dalla stessa parte e le tue risposte mi fanno solo piacere. Prima da programmatore, poi con ditta individuale e poi come società anche io ho lavorato e lavoro in questo settore quindi apprezzo tantissimo il lavoro di chi "si sporca le mani" con codici e numeri. Lo apprezzo davvero molto.

Anzi lo trovo un post molto costruttivo, dove due persone che guardano nella stessa direzione si stanno spiegando per farlo capire reciprocamente all'altra.

In definitiva qual'è il modo per tutelarsi davvero con due licenze separate, ovvero cosa impedisce oggi in Italia ad uno studio di usare per lavoro una licenza free?

E in generale, anche all'estero, cosa impedisce ad un pinco pallo competente di acquisire la versione free, modificarla un pò, ed usarla per lavoro come fosse un nuovo software?

Perdonami, vorrei solo chiarirmi un pò le idee prima di prendere una decisione importante.

In definitiva qual'è il modo per tutelarsi davvero con due licenze separate, ovvero cosa impedisce oggi in Italia ad uno studio di usare per lavoro una licenza free?

E in generale, anche all'estero, cosa impedisce ad un pinco pallo competente di acquisire la versione free, modificarla un pò, ed usarla per lavoro come fosse un nuovo software?

Perdonami, vorrei solo chiarirmi un pò le idee prima di prendere una decisione importante.
    Allora, per quanto riguarda la tua prima domanda sarebbe quella di sperare nei controlli che lo stato dovrebbe fare per verificare l'acquisto di una licenza non free per una organizzazione business.( concedetemelo ).

Nella parte tecnica e pratica mi trovi inpreparato, mentre per quanto riguarda il teorico:
    Esistenon delle licenze ( Open ) che permettono ed obbligano( pene molto severe ) di poter prendere il tuo software e se sviluppato, ampliato, modificato, ecc... di appore la licenza originale ( ovvero la tua ) in modo che se qualcuno acquisti il nuovo software dal pinco sappia che però l'originale è tuo e che lui ha sviluppato ( magari migliorato ) il tuo originale, permettendoti di acquistire fama, cosa non indifferente nel nostro ambito.
    Un esempio ne sono le mille versione di Linux, oppure se varie distribuzioni Apache based ( licenza Open Apanche Foundation ).
    Come detto prima dovrò a breve interessarmi anche io di questo, dato che nel lato pratico/tecnico non ho la minima idea di eventuali costi, se ci sono, e della procedura....
    L'unica cosa che mi spaventa ( so di esser ripetitivo ) è la mancata tutela da parte di un'organizzazione....
    Poi in questo periodo di crisi ( che nella mia zona vede solamente le mie tasche in crisi ) sarà sempre più difficile trovare lavoro mostrando la propria qualità, infatti come detto prima....il Nipote è sempre in agguato.

Direttamente @Shadow976
    Tu hai una ditta individuale e quindi mi saresti utile per maggiori informazioni...
    Non appena ritorno a casa, dato che ora devo scappare ti contatto in pm e sarò lieto qualora tu mi risponderai.
    Nel caso se dopo questo post non ti rispondo più sai il perchè.

@Tutti
    Se trovate questa discussione interessante parliamo, perchè anche in un forum tecinico ci deve esser lo spazio....forse non in uno direttamente dedicato a java, ma cmq serve.

I flame non sono una soluzione, lo scambio di opinioni sono una ricchezza culturale che una volta terminate, se sei stato abbastanza furbo da seguirle con logica e ritegno, ti avranno dato più di ogni singolo anno di scuola e vita che hai frequentato....

Sono giovane, intraprendente ed anche quando avrò 70anni avrò ancora molto da imparare dalla vita....

Una buona domenica a tutti.

Permessi di invio