So perfettamente che quello che ti sto per dire ti farà torcere il naso, la testa, il collo, ecc...ma l'unico modo in cui l'opensource riesce e finanziarsi è:Originariamente inviato da Shadow976
Scusate, io condivido in pieno l'open source. Ma se dovessi percorrere questa strada, come potrei essere ripagato di tanto lavoro? Come conciliare il codice visibile con la necessità di assicurare a chi l'ha sviluppato un giusto riscontro? Deve esserci un modo per conciliare le due cose...
1) Creare i due sistemi come detto prima ( User e Business )
2) Le donazioni, in qunto un'azienda che usa il tuo software e funziona è decisamente interessata a portare avanti sviluppi per quell'azienda e quindi a far testare ed acquistare personale e materiale all'azienda stessa.
3) Lavorare su commissione e tenendo quel codice performante, vendendosi al miglior offerente....
Purtoppo tutto questo funziona in un paese ( non qui ) dove il lavoratore del vero programmatore sia valorizzata, dove il committente capisca che pagare il ragazzino di 15 anni 100€ perchè ti faccia un sito web con front page sia il risparmi perfetto, ma che la qualità e gli interventi saranno molto molto più costosi.
Purtroppo nel nostro paese come in altri non viene valorizzato l'ambito informatico e per questo non si riesce a decollare in questo settore.....
Scusate caldamente l'OT, ma sono stato "obbligato" a rispondere per delucidare chi ancora non lo fosse sulla situazione italiana.
Qui un programmatore prende al massimo 28'000 € annui lordi, all'estero parti con 35'000€ e se sei bravo arrivi anche a 150'000€ sempre lordi.....
Sono critico, ma in Italia ci rimango, per questioni mie affettive....quindi mi dovrò accontentare anch'io quel che passa il convento....Quindi grazie e buona giornata a tutti voi...
Nuovamente scuse.

Rispondi quotando