Salve ragazzi ho cominciato da poco a vedere JAva e ho deciso di partire dalla guida presente su questo sito.
Per editare mi sini installato JCreator e la JDK per testare i programmi editati.
Sulla guida tutto chiaro fino al programma "Ciao Mondo......"
Sono arrivato al capitolo delle variabili (http://java.html.it/guide/lezione/750/variabili/) e ho provato a testare il programma seguente:
L'errore che mi viene restituito su Jcreartor al momento dell'esecuzione del programma è il seguente:codice:class p { int X,Y,Z; double W = 3.12; public double A = 15; static int B = 101; private final int C = 2; protected static boolean D = true; public p() { X= 10 ; Y= X ; Z= X + Y ; System.out.println ("All'inizio ho: X="+X+", Y="+Y+", Z="+Z); X= X + 1 ; Y= Z - X; System.out.println ("Effettuo le operazioni: nX= X + 1 ;nY= Z - X;ned ottengo:"); System.out.println ("X="+X+", Y="+Y+", Z="+Z); } } class decl { public static void main(String[] a) { p Prova=new p(); } }
Io come dice la guida ho creato il file decl.java come ho creato il file precedente per "Ciao Mondo....."codice:--------------------Configuration: <Default>-------------------- java.lang.NoClassDefFoundError: decl Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: decl at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:200) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:252) at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:320) Could not find the main class: decl. Program will exit. Exception in thread "main" Process completed.
Potete cortesemente aiutarmi a capire dove sto sbagliando?
Grazie in anticipo![]()

Rispondi quotando