Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Pagina autoadattante al frame!

Salve a tutti, dunque, cerco di illustrarvi la mia richiesta!
    In pratica, ho una pagina strutturata in xhtml, suddivisa in 3 frame!
    un frame superiore non variabile, quindi che mostra sempre il suo contenuto che non cambia, e poi 2 frame inferiori affiancati.

Vi illustro l'immagine:

In pratica, frame 1 e 2, sono sempre fissi, non cambiano, ma frame 3 cambia in base alle scelte del menù contenuto in esso!

La mia richiesta è se è possibile che la pagina, si adatti in lunghezza in base alla pagina del frame che viene caricato da quel menù!
    Esempio, se dal menù apro una pag 1 di width=10, e poi ne apro una pag 2 di width=2000, la pagina si potrebbe adattare rispetto al width di questo frame???

Spero di essermi spiegato! ^^

Utente bannato

Re: Pagina autoadattante al frame!

Originariamente inviato da Ifilien
    Salve a tutti, dunque, cerco di illustrarvi la mia richiesta!
    In pratica, ho una pagina strutturata in xhtml, suddivisa in 3 frame!
    un frame superiore non variabile, quindi che mostra sempre il suo contenuto che non cambia, e poi 2 frame inferiori affiancati.

Vi illustro l'immagine:

In pratica, frame 1 e 2, sono sempre fissi, non cambiano, ma frame 3 cambia in base alle scelte del menù contenuto in esso!

La mia richiesta è se è possibile che la pagina, si adatti in lunghezza in base alla pagina del frame che viene caricato da quel menù!
    Esempio, se dal menù apro una pag 1 di width=10, e poi ne apro una pag 2 di width=2000, la pagina si potrebbe adattare rispetto al width di questo frame???

Spero di essermi spiegato! ^^
    Le pagine si adattano sempre ai frames (non Iframe) è certo però che variando le misure della finestra originale in quella del frame per forza di cose i contenuti si spostano, l'unica soluzione è quella di progettare le pagine in funzione della misura del frame in cui vengono visualizzate

Utente di HTML.it
    eh, io ho strutturato il tutto tramite iframe, perchè avevo letto che i frame erano un male
    comunque ho pensato ad un altra soluzione, esempio frame 1 e frame 2, non sono frame, ma li posso usare come pagina predefinita!.. dei blocchi in div diciamo, ma frame 3, è appunto un frame che carica pagine diverse dipendentemente dalla scelta del menù!

è il come far adattare la pagina al frame caricato, che rimane un grosso dubbio per me! :master:

Utente bannato
    eh, io ho strutturato il tutto tramite iframe, perchè avevo letto che i frame erano un male
    comunque ho pensato ad un altra soluzione, esempio frame 1 e frame 2, non sono frame, ma li posso usare come pagina predefinita!.. dei blocchi in div diciamo, ma frame 3, è appunto un frame che carica pagine diverse dipendentemente dalla scelta del menù!

è il come far adattare la pagina al frame caricato, che rimane un grosso dubbio per me! :master:
    Come ti ho detto la pagina non si adatta all'iframe ma solo al frame che è cosa ben diversa dall'iframe, per visualizzarle nell'iframe bisogna che le progetti per le misure dell'iframe

Utente di HTML.it
    ok capisco, beh allora apporto questa modifica e ti farò sapere se va!

Utente di HTML.it
    dunque, ho usato il frameset con frame, e devo dire che il risultato ottenuto è pessimo!
    ho seguito le guide, ma non riesco a "ordinare" al frame, di come dovrebbe disporsi!

in pratica, riferendomi nell'immagine di prima, nel quadro rosso, ho messo questo codice col frameset ed un unico frame, ma anzichè vederlo solo lì il frame, lo vedo a tutto schermo... in pratica, è come se vedessi solo la pagina che il frame carica... a tutto schermo però!!!

posto il codice:

codice:

<frameset rows="500" cols="*" frameborder="no">
        <frame name="Principale" src="Frame/news.html" scrolling="auto" noresize>
    </frameset>
    dove sbaglio?

Utente bannato
    Ne vedi uno perchè ne hai definito uno solo, per farne tre uno sopra uno a destra e uno a sinistra il codice è così
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Frameset//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-frameset.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    </head>

<frameset rows="*" cols="80,*" frameborder="no" border="0" framespacing="0">
          <frame src="1.htm" name="leftFrame" scrolling="No" noresize="noresize" id="leftFrame" title="leftFrame" />
          <frameset rows="80,*" frameborder="no" border="0" framespacing="0">
                <frame src="2.htm" name="topFrame" scrolling="No" noresize="noresize" id="topFrame" title="topFrame" />
                <frame src="3.htm" name="mainFrame" id="mainFrame" title="mainFrame" />
          </frameset>
    </frameset>
    <noframes><body>
    </body>
    </noframes></html>

Utente di HTML.it
    il fatto è che così mi suddivite tutta la pagina in frame... e se invece volessi vedere un frame, in un <div> lo potrei fare???

Utente bannato
    il fatto è che così mi suddivite tutta la pagina in frame... e se invece volessi vedere un frame, in un <div> lo potrei fare???
    Un frame in un div no!! Ma un iframe si!!

Utente di HTML.it
    essenzialmente è questo il mio problema! perchè la mia pagina è basata in div e css, secondo i canoni del w3c...

donque non'ho particolare speranza nel creare ciò che vorrei!

oppure sapete dirmi se esiste un altro modo, con esclusione di frames ed iframe, nel creare un risultato simile?
    io so che i div sono tag molto completi e anche contorti a volte, vorrei sapere se magari nei meandri dei vari attributi si può implementare una cosa del genere richiesto al topic...

o forse è fantascenza?

Permessi di invio