ho provato, magari in modo sbagliato, ad utilizzare DISTINCT (c'avevo pensato anch'io) ma non ottengo il risultato sperato, nel senso che continuo a visualizzare la stessa inserzione moltiplicata x il numero di fotografie ad essa associata...
per completezza (per sintesi prima ho postato una query "semplificata"), aggiungo che la query in realtà contiene delle left outer join "annidate".
la riporto per intero, nel caso che tali caratteristiche possano in qualche modo influenzare il funzionamento della query:
codice:
SELECT TOP 5 *,
inserzioni.comune AS ins_comune,
inserzioni.descriz AS ins_descriz,
inserzioni.provincia AS ins_provincia,
inserzioni.IDinserzione AS ins_IDinserzione,
inserzionisti_a.IDinserzionista_a AS ins_IDinserzionista_a,
inserzionisti_a.provincia AS ins_provincia
FROM ((inserzioni LEFT OUTER JOIN inserzionisti_a ON inserzioni.IDinserzione = inserzionisti_a.IDinserzionista_a_txt) LEFT OUTER JOIN inserzionisti_b ON inserzioni.IDinserzione = inserzionisti_b.IDinserzionista_b_txt) LEFT OUTER JOIN fotografie ON inserzioni.IDinserzione_txt = fotografie.IDinserzione ORDER BY datapubblicazione DESC
N.B. ci sono un po' di alias poichè ho campi con lo stesso nome su più tabelle...
mi sa che ho fatto proprio un bel pastrocchio di codice...
optime, sei tu quello della birra offerta in caso di reply coronato da successo? se sì, ne ho qui una bella fresca fresca, hehehe
t.