@Ciro78
Ha funzionato, molto più semplice di quel che credevo, grazie
@nicola75ss
Ulteriori problemi??.. qui mi sa che mi sono incartato su me stesso con questo canile!!!!
Di solito la notte uno conta le pecorelle... io da una settimana conto solo cani!!
Access lo conosco pochissimo e sto imparando, l'unica fortuna è che le espressioni assomigliano a quelle di excel e quindi qualcosa combino.
Per l'integrazione con il vba sono già scadente in excel figuriamoci in questo ambiente tutto nuovo.

Problema di stamattina: lo sgambettamento.
i cani, vivi, non scomparsi, non affidati, non trasferiti come ubicazione, stanno in 45 box. Di cui 15 sanitari e 30 di rifugio permanente. I sanitari sono di due tipi, 10 di isolamento (1 cane per box) e 5 sanitari transitori (fino a 6 mesi di età). Non più di 7 per box. 2-3 box alla volta, a rotazione, fanno lo sgambettamento, cioè vanno in una zona più estesa dove possono correre e giocare, operazione necessaria per lo sviluppo di ossa, pelo, etc etc.. Sono disponibili due di queste zone.
Dovrei creare una tabella che tiene data di questi sgambettamenti per box e avvertire qual'è il box che non lo fa da piu tempo. E fin qui....
Variabili
1) quando un cane viene immesso in un box, succede spessissimo che non è gradito dagli altri cani del box, questo può avvenire subito ma anche dopo molti giorni. Se ciò accade il cane va trasferito in un altro box altrimenti viene ucciso dagli altri cani. Questi spostamenti prima che il box sia "tranquillo" possono essere numerosi. Bisogna tenere a mente chi era il cane o i cani che creavano il problema per evitare di rimetterli insieme in un altro box o fargli fare lo sgambettamento insieme.
Lo sgambettamento avviene di solito per box e non bisogna far passare più di tot tempo da uno sgambettamento all'altro. Operazione semplice se non si tiene conto dei signoli cani e dei loro trasferimenti tra box. Quindi, rotazione dello sgambettamento per box, ma bisogna tenere presente la data di sgambettamento di ogni singolo cane per evitare che salti il turno del box essendo stato trasferito.
2) il singolo cane sgambetta o resta immobile?

Dopo tutti i filtri mi resta come punto di partenza per questo problema una query in cui ho
ID-CANE-n°BOx-data ultimo sgambettamento.

Al di là della faccenda tecnica, voi come vi organizzereste come idea?

Avrei bisogno di una tabella che abbia i box come riga e i cani come colonna.... come consultazione la pivot fà egregiamente il suo dovere ma come maschera di immissione dati e modifiche sono in alto mare