Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

semantica corretta nell'inserimento di hr o br

ciao, mi ritrovo a dovere rendere i tag h1 e h2 su un css per ie6 display:inline. (per via di alcuni sfondi e altro)
    ovviamente occorrono modifiche per far si che la resa sia cmq simile a display:block
    mi chiedo è semanticamente corretto inserire dei tag hr formattati block per non avere slittamenti? e mi conviene inserire degli hr così formattati o semplicemente dei br?
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Sinceramente ti conviene prima adattare il css perchè la pagina possa comunque funzionare senza aggiungere marcatura extra. (hai provato per esempio a floattare il titolo? o dichiararlo come inline-box?)

Se devi comunque scegliere tra <hr /> e
    meglio il primo, ma piuttosto racchiuderei il titolo in un <div> e lavorerei su quello...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

inline-box non sortisce alcun effetto, mentre il float mi rende lo stesso problema del display inline. il codice è simile a questo:
    codice:
    <h1>titolo</h1>
    <h2>titolo</h2>

paragrafo</p>
    i titoli hanno dei semplici colri di background che ovviamente su questo browser si estendono troppo oltre il titolo, poichè non supporta display: table.
    il problema con il float e con display inline è che l'elemento che segue si affianca ad esso perchè non è più un elemento di blocco.

avevo pensato dall'inizio al div, ma non mi sembrava una gran semantica mettere dentro un div un solo titolo, anche se probabilmente è la soluzione più semplice.
    forse però, se non riesco in altro modo l'hr rimane la più corretta. non so...
    grazie

inline-box = display: inline-block

e se usi il float puoi applicare clear:both all'elemento che segue per riportarlo sotto.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ops, son proprio ignorante...
    cmq, inline-block non è supportato da ie5,5. E' invece incompleto su tutti gli ie e io cerco una soluzione proprio per ie perchè sugli altri bro son riuscito ad avere l'effetto che cerco con display:table
    il fatto che sia incompleto per gli ie cosa implica? non so, magari si riesce ad aggirare la cosa e a sistemare o ignorare ie5.5
    grazie

Su explorer 5/6/7 inline-block funziona (anche se richiede una proprietà che attivi 'hasLayout')

h1 {
    display : -moz-inline-box; /* FF2 or lower */
    display : inline-block; /* FF3, Opera, Safari (and 'haslayout' on IE) */
    }

h1 {
    *display : inline;
    }

(tieni separate le due regole)

Fai una prova

utilissima questa cosa, non la sapevo. ma qual è esattamente la funzione di *display? cosa dice al bro? hai per caso un link da passarmi che spiega questa cosa?

io ho implementato così sia sul css che formatta ie5 e ie6 sia su quello che formatta ie7 e ie8
    codice:
    h1 {display: inline-block;}
    h2 {display: inline-block;}
    h1, h2 {*display:inline;}
    ed è tutto ok, non mi son preoccupato dell'altra regola (-moz-inline-box), poichè ff, opera, safari e gli altri bro son formattati da un altro css con display:table. mi pare una buona soluzione no?
    grazie tante

*<proprietà>
    <proprietà> viene interpretata dal solo Explorer , tutte le versioni attuali (per la 8 non saprei dirti)

con quella regola (*display) però non passa la validazione il css

avevo provato a togliere l'* visto che ho dei css specifici per ie, ma senza quello non legge più a modo, ne deduco quindi abbia una funzione particolare oltre a essere letto solo da ie...

è un hack che sfrutta un errore di parsing che altri browser non hanno
    per questo motivo non può essere validato

usa i commenti condizionali (fai una ricerca nel forum) per includere un css solo per explorer

Permessi di invio