Salve a tutti. Sto cominciando la realizzazione di un piccolo progetto con CakePHP e sono in cerca di aiuto per sciogliere qualche dubbio di base.
Nel mio progetto devo gestire una collezione di recensioni cinematografiche di più autori. In un classico modello E-R avremmo l'entità film, l'entità recensore e la relazione molti a molti tra le due entità che sarebbe la recensione.
Dovendo però usare cakephp sorgono dei dubbi. :master: CakePHP prescrive di creare join table molti a molti con nome e campi standard (ma è possibile aggiungere campi). Volendo seguire alla lettera questa prescrizione e senza voler creare tabelle aggiuntive si avrebbe solamente una join-table films_recensori.
Però così sorge il problema: sbaglio o rimarrei senza la possibilità di costruire il model per la recensione? Mi serve, non mi serve?
Mi vengono in mente altre soluzioni. Potrei creare un modello recensione e mettere questo in relazioni separate con gli altri due, senza usare la relazione molti a molti.
Oppure - probabilmente meglio - potrei affiancare un modello per la recensione da affiancare alla join-table molti a molti.
Insomma, non so bene cosa fare. E' la prima volta che uso questo paradigma di progettazione e, pur avendo letto parecchia documentazione, non so bene prevedere a cosa potrei andare incontro scegliendo per una strada o per l'altra.
EDIT
Leggo adesso che posso creare modelli che usano una tabella definita a piacimento.
http://book.cakephp.org/view/71/Model-Attributes
In teoria quindi si può creare benissimo il modello "recensione" e assegnargli la join table films_recensori.
Forse è questo il modo giusto.