Nel mercato Nikon esistono un sacco di macchine fotografiche digitali reflex e sono tutte ottime, dalla prima, la D1X, all'ultima D700 (credo ).

Se sei fotoamatore e non vuoi spedere, ora come ora ti conviene puntare le tue mire su una D200 usata che si trova a prezzi onesti ed è una gran macchina nonostante abbia quasi 3 anni. Altrimenti puoi prendere una D80 che è ottima per cominciare, poi se ti vuoi evolvere, il mercato Nikon accontenta tutti.

Io ho una D2H (professionale) del 2003 ed una D80 (amatore) del 2008, funzionano perfettamente, non si sono mai fermate e sono delle ottime macchine in tutto e per tutto.
Purtroppo il range di focali non copre il grandangolo e dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un ottica tipo 18/17-35 oppure 18-70 (meglio le prime due anche se un pò più dispendione economicamente parlando).

Diciamo che come livello di prezzi, se scegli una D80, puoi portarti a casa D80 e 18-35 con meno di 1000 euro. Tieni il 70-210 perché è un ottica eccellente e, se per caso decidi di venderla, fammi sapere prima di venderla.

Domanda: le tue ottiche, sono D o non D????