Originariamente inviato da el gaviota
Ti ringrazio per l'attenzione, però io ho letto praticamente tutta la documentazione inglese del CakePHP (centinaia di pagine), il link non mi aiuta e tralaltro non si concentra sul nodo centrale che è la struttura del db. Il dubbio che ho è molto circoscritto e, se vuoi, lo metto in termini più generali:

abbiamo due entità e una relazione molti a molti che le lega. La relazione molti a molti contiene, per ogni associazione, ulteriori attributi.

La domanda è: il paradigma MVC prevede di creare un model e un controller per ogni entità, e questo è pacifico. Ma la relazione? Come va rappresentata?

In caso di relazione che non aggiunge alcuna informazione oltre le associazioni delle chiavi esterne (ad esempio dei tag associati a dei video) in teoria non ci sono dubbi: la relazione è rappresentata da una tabella nel db, ma non serve nessuna classe model o controller relativa ad essa.
sicuramente nel modello... come rappresentarla sono scelte del programmatore...
Originariamente inviato da el gaviota Ma qui ricadiamo in un caso diverso. La relazione è qualcosa che rappresenta un oggetto vero e proprio nel dominio del problema (la recensione nel mio caso).
non ho capito
Originariamente inviato da el gaviota
Cosa bisogna fare? Bisogna creare una terza coppia model e controller? Ho sbagliato a creare un diagramma E-R così minimale?
Bisogna riformulare il diagramma aggiungendo una terza entità e introdurre delle relazioni puramente associative?
le relazioni sono associative certo... ma penso che non ti sei spiegato benissimo... proviamo a partire con meno astrazione... ho l'impressione che hai dimenticato dei pezzi