Ricerca sul forum fatta con le parole "pattern" e "photoshop": questa e' la spiegazione passo a passo piu' recente che ho trovato...

http://forum.html.it/forum//showthre...tern+photoshop

L'idea, realmente, a livello grafico non e' una meraviglia, pero' l'estate scorsa mi era venuta in mente e devo dire che fino ad ora non ho ancora pensato niente di meglio.
Ovviamente devi lavorare in gif per poter disporre della trasparenza.
Eventualmente, se il tono rosato che ottieni non ti piace, prova a scurire il tono di rosso che alterni al trasp. in modo che il risultato a distanza d'occhio ti renda un tono un po' piu' simile al voluto.
Se vuoi fare una prova, crealo con un tono aleatorio (senza calcolarci troppo) e poi fai un prelievo con il contagocce. Prima di tutto, pero', cambia l'impostazione del contagocce da "pixel singolo" a "media di 5x5". Otterrai una mostra del colore medio ottenuto mischiando un (quasi) ugual numero di pixels rossi e bianchi (fallo con una capa bianca sotto). Clicca il colore e guardane le componenti RGB. Se non sono le stesse del colore da te usato abitualmente, varia il tono di rosso di riempimento ripetendo il tutto varie volte, fino ad incontrare una buona media.
Quando avevo pensato questo effetto, realmente cio' che volevo ottenere era l'effetto di un testo che sembrasse scritto su un foglio di carta da lucido scorrevole su un fondo fisso.
Unico consiglio: se su questo fondo devi scriverci, usa caratteri grandini (evita size=1, tollerato size=2 meglio ancora size=3 o piu'... esperienza personale.).

Buon lavoro.

Simone