Buongiorno a tutti, ci sono un paio di domande su Excel che mi frullano in testa da tempo ma non hanno mai trovato risposta... Qualcuno sa aiutarmi?

1. è possibile usare dei riferimenti scritti in una cella per definire altre celle o intervalli di celle?
Mi spiego meglio, se nella cella A1 c'è scritto
codice:
D3:D9
c'è un modo per usare questo riferimento in un'espressione tipo
codice:
=SUM({A1})
(le parentesi graffe sono mie notazioni per dire "vai a leggere alla cella A1")

EDIT: Alla prima domanda mi son già risposto da solo a furia di tentativi - chissà perchè ieri non mi era riuscito... A chi interessa basta fare =SUM(INDIRECT("A2:A9")) per sommare i valori delle celle A2:A9, passati come testo alla funzione INDIRECT - nella versione inglese del software

2. C'è un modo per creare operazioni condizionate?
Cioè,se ho una situazione di questo tipo:
codice:
     A     B
1    1     2
2    0     4
3    0     8
4    0     4
5    1     1
6    0     9
7    1     8
8    1     2
9    0     1
come faccio a dirgli "somma i numeri della colonna B ma solo quelli per cui c'è scritto 1 nella stessa riga della colonna A"? (ho usato l'operazione somma, ma ovviamente intendo anche altre funzioni)...

Se fosse in un qualsiasi linguaggio di programmazione questo secondo punto sarebbe più o meno così:
codice:
int risultato = 0, q; 
for( q = 1; q++; q < 10)
{
   if(cella["A"][q] == 1) risultato = risultato + cella["B"][q];
}
return risultato;
ho provato a scrivere un if ricorsivo ma excel si lamenta per la mole di dati (tanto da dover cambiare delle opzioni) e comunque sembra che non gli piacciano le mie condizioni....

Grazie mille in anticipo!
Marco