Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

variabile all'interno di query

Posso dire che in 5 giorni circa ho quasi costruito il sito per i miei bisogni senza conoscere nulla di PHP e di SQL, ma grazie al forum, guide ecc... ce l'ho fatta.
    Mi mancano alcune rifiniture.

Ho questo problema
    definisco $tappa come una variabile che dipende da altri fattori e che assume i valori di tappa1, tappa2, ecc...

Poi ho questa query funzionante

Codice PHP:
    SELECT utenti.idnome_squadratappa1 FROM utenti JOIN classifica on(utenti.id=classifica.idorder by tappa1 desc 
    dove al posto di tappa1 nelle colonne che devo estrarre e nell'ordinamento devo inserire la variabile $tappa che assume i valori tappa1, tappa2, tappax, esattamente uguali al nome delle colonne della tabella.

Ho provato un sacco di modi ma nulla; se qualcuno più esperto mi può dare una soluzione sempre che ne esista uno.

Re: variabile all'interno di query

Originariamente inviato da labienum81
    Posso dire che in 5 giorni circa ho quasi costruito il sito per i miei bisogni senza conoscere nulla di PHP e di SQL, ma grazie al forum, guide ecc... ce l'ho fatta.
    Mi mancano alcune rifiniture.

Ho questo problema
    definisco $tappa come una variabile che dipende da altri fattori e che assume i valori di tappa1, tappa2, ecc...

Poi ho questa query funzionante

Codice PHP:
    SELECT utenti.idnome_squadratappa1 FROM utenti JOIN classifica on(utenti.id=classifica.idorder by tappa1 desc 
    dove al posto di tappa1 nelle colonne che devo estrarre e nell'ordinamento devo inserire la variabile $tappa che assume i valori tappa1, tappa2, tappax, esattamente uguali al nome delle colonne della tabella.

Ho provato un sacco di modi ma nulla; se qualcuno più esperto mi può dare una soluzione sempre che ne esista uno.
    Se il tuo $tappa assume sempre e solo uno dei valori che hai detto (e ammesso che questi siano i nomi delle colonne nella tua tabella) allora scriverei:

Codice PHP:
    SELECT utenti.idnome_squadra$tappa FROM utenti JOIN classifica on(utenti.id=classifica.idorder by $tappa desc 
    PHP in automatico sostituisce nella stringa il nome della variabile con il suo contenuto...

Ciao

Non può piovere per sempre...

ogni tanto mi sento un cretino.

Siccome avevo già incontrato la situazione però era del tipo ....where id=(variabile)
    e lì ci volevanoe ' " . ho scartato la soluzione più semplice. Grazie. funziona.

Originariamente inviato da labienum81
    ogni tanto mi sento un cretino.

Siccome avevo già incontrato la situazione però era del tipo ....where id=(variabile)
    e lì ci volevanoe ' " . ho scartato la soluzione più semplice. Grazie. funziona.
    A buon rendere, siamo tutti un po' cretini a volte

Non può piovere per sempre...

Permessi di invio