Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB] Controllare se un file è già in esecuzione

Salve, è la prima volta che posto in questo forum... e infatti c'è sempre una prima volta...

comuque ho realizzato un certo programmino ke, date le regole, non posso dire a cosa serve, e il problema è che quando avvio questo programma, se il file in questione è gia in esecuzione mi da quest'errore....

System.IO.IOException: Il processo non può accedere al file "E:\Programmi\****\******.***" perché è in uso da un altro processo.

dovrei mettere una condizione in modo ke se il file è già aperto mi mostri un messaggio invitandomi di chiuderlo

ora sicuramente so cosa fare, ma come? :master:

Grazie per una eventuale risp

edit: azz ...la versione di vb ke uso non la so, però uso Microsoft Visual Basic 2008..... se può essere d'aiuto nn so

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [VB] Controllare se un file è già in esecuzione

Originariamente inviato da sandro010489
    comuque ho realizzato un certo programmino ke, date le regole, non posso dire a cosa serve
    Allora, date le regole, come dici tu stesso, non e' corretto ne' risponderti ne' aiutarti ...

In ogni caso, non si e' capito neanche il problema ...

edit: azz ...la versione di vb ke uso non la so, però uso Microsoft Visual Basic 2008.....
    Beh ... e' VB.NET 2008 ma se non sai neanche il linguaggio che usi quando scrivi programmi ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Apparte il fatto ke nelle vostre regole non c'è scritto nulla.... io l'ho fatto col mio buonsenso di non dire quella cosa, cosa ne puoi sapere te di cosa parlo? magari potrebbe essere una cosa offensiva, magari una cosa volgare.... e per correttezza nn l'ho scritto.... comunque ok

Hai provato a catturare l'eccezione generata, con Try...Catch...Finally?

Se si presenta l'errore che hai indicato significa che il file è aperto e allora stampi un messaggio all'utente per informarlo di ciò che deve fare.

P.S. Visual Basic 2008 è l'ultima versione di Visual Basic .Net.

Grazie Gandalfrank, risolto....

Un ultima domanda, le istruzioni dopo FINALLY, vengono eseguite in ogni caso? a differenza se c'è l'errore o meno?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da sandro010489
    Apparte il fatto ke nelle vostre regole non c'è scritto nulla.... io l'ho fatto col mio buonsenso di non dire quella cosa, cosa ne puoi sapere te di cosa parlo? magari potrebbe essere una cosa offensiva, magari una cosa volgare.... e per correttezza nn l'ho scritto.... comunque ok
    Per la verità, nel regolamento generale si esplicita che non si trattano "problematiche illegali".
    Ad ogni modo, ci si riferisce all'illustrazione e alla discussione di queste pratiche.

Nel caso in questione, comunque, non ci sono riferimenti a nulla di tutto ciò, o meglio la domanda è pienamente legittima, quindi la discussione può proseguire senza problemi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

il costrutto Try...Catch...Finally permette di "gestire" le eccezioni e, se usato correttamente, impedisce la chiusura improvvisa del programma, consentendo di continuarne l'esecuzione.

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Si il finally viene eseguito sempre e comunque.

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Per la verità, nel regolamento generale si esplicita che non si trattano "problematiche illegali".
    Ad ogni modo, ci si riferisce all'illustrazione e alla discussione di queste pratiche.

Nel caso in questione, comunque, non ci sono riferimenti a nulla di tutto ciò, o meglio la domanda è pienamente legittima, quindi la discussione può proseguire senza problemi.
    Si è vero, ma non riguarda materiale pirata o kissa cosa.... le regole le ho lette.... comunque mi scuso se ho creato disagio

@GandalFrank:

Grazie mille

e anke a cassano

Tanto per essere più precisi:

codice:
    Try
       istruzioni
    Catch exceptionVariabile as exceptionType
       istruzioni catch
    Finally
       istruzioni finally
    End Try
    ....
    Tutte le "istruzioni finally" vengono sempre eseguite, in ogni caso, mentre le "istruzioni catch" possono non essere usate in quanto non necessariamente si solleva un'eccezione alle "istruzioni" fra "Try" e "Catch".

per tutto ciò che sta al di fuori del costrutto Try...End Try vale quello che ti ho scritto nel precedente messaggio.

guarda qui
    ciao

Permessi di invio