Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno

Modificati i caratteri delle scritte

Ciao ragazzi! Mi è capitata una cosa che non capisco da cosa dipenda: tutte le scritte di qualunque cosa sul pc (nomi cartelle, nomi programmi in start, scritte su mozilla o su firefox, descrizioni collegamenti sul desktop ecc ecc.) da ieri hanno cambiato carattere: prima era tutto scritto (di default) in Times New Roman, ora è tutto scritto in Arial...anche se apro il notepad o Word, prima come default di scrittura avevo Times New Roman, ora invece di default mi mette subito Arial...da cosa può dipendere questa cosa?
    Gli unici programmi che ho installato nuovi ieri sono xp-Antispy e Advanced SystemCare...ora non mi ricordo tutte le impostazioni che hanno, ma per caso sapete se possa dipendere da loro il fatto di questo cambio di carattere di default su qualunque cosa?

Edit: Giusto il s.o. è Win Xp Sp3
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

Beh, innanzitutto il carattere di default non è affatto Times New Roman bensì Tahoma.
    Se ti ritrovavi tutto in Times, probabilmente hai fatto tu le modifiche tempo fa e può essere che qualche voce di registro o file si sia erroneamente cancellato (per una passata di Ccleaner? :master: ).

Per le scritte sotto icone, barre di navigazione, menù... se avevi salvato la configurazione, puoi richiamarla da Pannello di controllo, Schermo, Aspetto, Avanzate; viceversa procedi cambiando le voci una per una.

Per Blocco Note, trovi nel menù la possibilità di scegliere il font da utilizzare.

Per Word la faccenda è più intrigante: sembra sia stato modificato il file delle impostazioni "Normal", ma è un'operazione che chiede quanto meno una conferma dell'utente. :master:

Fosse mica che t'è sparito il file TTF del Times New Roman? VVoVe:

Originariamente inviato da Gas75
    Beh, innanzitutto il carattere di default non è affatto Times New Roman bensì Tahoma.
    Se ti ritrovavi tutto in Times, probabilmente hai fatto tu le modifiche tempo fa e può essere che qualche voce di registro o file si sia erroneamente cancellato (per una passata di Ccleaner? :master: ).
    No vabbè times new roman l'avevo detto perchè mi sembrava quello cmq allora da Tahoma è passato ad Arial (ad esempio i messaggi su vari forum prima li vedevo in Tahoma ora li vedo tutti in Arial). Passate di Ccleaner...mm..non ricordo bene ma non credo di averne fatte subito prima della comparsa del problema,cioè ti elenco le cose fatte negli ultimi giorni:
    - disinstallato un programma che non mi serviva più, ripulito con Ccleaner e riavviato il pc
    - installati i due programmi sopracitati, girato un po' per internet come sempre e spento il pc per la notte.
    - Usato normalmente il pc il giorno dopo, le scritte ancora in Tahoma, nessun giro di Ccleaner ne altre installazioni\disinstallazioni, e lo spengo.
    - Lo riaccendo e mi accorgo che tutte le scritte avevano cambiato carattere.

Per le scritte sotto icone, barre di navigazione, menù... se avevi salvato la configurazione, puoi richiamarla da Pannello di controllo, Schermo, Aspetto, Avanzate; viceversa procedi cambiando le voci una per una.

Per Blocco Note, trovi nel menù la possibilità di scegliere il font da utilizzare.
    Vabbè il problema non era di tornare alle impostazioni di prima (mi piace anche di più l'Arial come carattere , la cosa era capire da cosa potesse dipendere questo cambiamento.

Per Word la faccenda è più intrigante: sembra sia stato modificato il file delle impostazioni "Normal", ma è un'operazione che chiede quanto meno una conferma dell'utente. :master:

Fosse mica che t'è sparito il file TTF del Times New Roman? VVoVe:
    non saprei..il Times New Roman è ancora presente, se lo imposto me lo visualizza correttamente, conferme non mi ha chiesto nulla..quando ho notato che le scritte mi sembravano differenti ho aperto il blocco note, mozilla, wordpad e word e tutti e 4 avevano come default l'Aria al posto del Tahoma o del Times (a seconda del default per ogni programma).
    Non mi interessa tornare alla situazione precedente (potrei fare un ripristino di sistema e sarei a posto), volevo solo capire da cosa possa dipendere questo cambio di caratteri.

Se è solo per sapere cos'è successo, devi scrivere a Roberto Giacobbo di "Voyager", non qui.

Davvero un bel mistero... Ricordo un caso simile anni fa, che accesi e le scritte delle icone (solo quelle) erano diventate di un altro font, scomodissimo da leggere tra l'altro... Cercai di capirci qualcosa, poi quando riavviai, tutto tornò normale.

Nel tuo caso è diventato tutto Arial... Un bel mistero! :master:

Sul registro eventi c'è qualcosa di interessante da segnalare?

PS: certo che tutte a te...

Se è solo per sapere cos'è successo, devi scrivere a Roberto Giacobbo di "Voyager", non qui.

Davvero un bel mistero... Ricordo un caso simile anni fa, che accesi e le scritte delle icone (solo quelle) erano diventate di un altro font, scomodissimo da leggere tra l'altro... Cercai di capirci qualcosa, poi quando riavviai, tutto tornò normale.

Nel tuo caso è diventato tutto Arial... Un bel mistero! :master:

Sul registro eventi c'è qualcosa di interessante da segnalare?

PS: certo che tutte a te...
    Come ti ho detto in msn questo catorcio mi riserva sempre qualche sorpresa =) cmq cambiando quello che mi hai detto nelle propieà dello schermo ora è tutto tornato alla normalità..persino su word è tornato il Times come default! e dire che io non avevo cambiato nulla..ha fatto tutto da solo dopo un semplice riavvio . L'ultima cosa che mi rimane da capire è il fatto di Word..l'avevo appena aperto e ancora c'era Arial, l'ho chiuso, fatto quella modifica ed è tornato in Times...per fare una prova ho di nuovo modificato con l'altro aspetto quell'opzione nelle proprietà dello schermo e di nuovo tutte le scritte sono tornate in Arial, tranne che per Word, li è rimasto il Times di default... :master: :master:

Guardando il visualizzatore degli eventi gli unici errori degli ultimi giorni sono questi (non so a cosa si riferiscano ma cmq non penso che centrino qualcosa):
    1)Origine: Application Error
    Categoria: Nessuno
    Tipo: Errore
    ID evento: 1000
    Utente: N/D
    Descrizione:Applicazione che ha provocato l'errore hposts07.exe, versione 1.0.0.0, modulo che ha provocato l'errore hpodvi07.dll, versione 2.0.0.0, indirizzo errore 0x00022a79.

2)Origine: .Net Runtime Optimiza
    ID evento: 1101
    Descrizione:.NET Runtime Optimization Service (clr_optimization_v2.0.50727_32) - Failed to compile: System.ServiceModel, Version=3.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089 . Error code = 0x80070002

3)Origine: .Net Runtime Optimiza
    ID evento: 1101
    Descrizione: .NET Runtime Optimization Service (clr_optimization_v2.0.50727_32) - Failed to compile: C:\Programmi\Reference Assemblies\Microsoft\Framework\v3.0\System.Service Model.dll . Error code = 0x80070002

Oltre questi ci sono solo avvisi...

Originariamente inviato da SkinBonno
    Come ti ho detto in msn questo catorcio mi riserva sempre qualche sorpresa =) cmq cambiando quello che mi hai detto nelle propieà dello schermo ora è tutto tornato alla normalità..persino su word è tornato il Times come default! e dire che io non avevo cambiato nulla..ha fatto tutto da solo dopo un semplice riavvio . L'ultima cosa che mi rimane da capire è il fatto di Word..l'avevo appena aperto e ancora c'era Arial, l'ho chiuso, fatto quella modifica ed è tornato in Times...per fare una prova ho di nuovo modificato con l'altro aspetto quell'opzione nelle proprietà dello schermo e di nuovo tutte le scritte sono tornate in Arial, tranne che per Word, li è rimasto il Times di default... :master: :master:
    Probabilmente un particolare effetto di smussamento, attivato o meno, fa attivare Arial dappertutto, oppure modifica la visualizzazione delle scritte in modo che sembrino Arial, mentre magari è ancora un Tahoma (non Times ) non smussato o smussato con un altro effetto che te lo fa sembrare diverso.

Per Word, so soltanto che il font predefinito è incluso nel modello Normal.

Probabilmente un particolare effetto di smussamento, attivato o meno, fa attivare Arial dappertutto, oppure modifica la visualizzazione delle scritte in modo che sembrino Arial, mentre magari è ancora un Tahoma (non Times ) non smussato o smussato con un altro effetto che te lo fa sembrare diverso.

Per Word, so soltanto che il font predefinito è incluso nel modello Normal.
    ok...l'importante è che sia una cavolata =) l'unico mistero rimarrà quel cambio di font predefinito di word e il cambio di quell'impostazione di smussamento

Permessi di invio