Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

consiglio legale su proprietà dominio

ciao a tutti,
    verrò subito al dunque e spero possiate aiutarmi.
    Ho chiesto ad un webmaster di crearmi un sito e lo stesso ha acquistato a proprio nome lo spazio web.
    Adesso non sono più soddisfatto, ed avendo imparato come si aggiorna, vorrei a distanza di mesi dall'acquisto avere le password per poterlo aggiornare.
    Il webmaster, però, non vuole darmi i dati di accesso ad un sito che sarà suo di certo, ma che riguarda la mia persona e la mia attvità.
    A me sembra un ricatto..secondo voi come posso risolvere il problema????ho qualche dirritto ad avere i dati???
    grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: consiglio legale su proprietà dominio

Originariamente inviato da shira
    ciao a tutti,
    verrò subito al dunque e spero possiate aiutarmi.
    Ho chiesto ad un webmaster di crearmi un sito e lo stesso ha acquistato a proprio nome lo spazio web.
    Adesso non sono più soddisfatto, ed avendo imparato come si aggiorna, vorrei a distanza di mesi dall'acquisto avere le password per poterlo aggiornare.
    Il webmaster, però, non vuole darmi i dati di accesso ad un sito che sarà suo di certo, ma che riguarda la mia persona e la mia attvità.
    A me sembra un ricatto..secondo voi come posso risolvere il problema????ho qualche dirritto ad avere i dati???
    grazie
    tempo fa mi giunsero voci, ora non ricordo bene su quali estensioni (forse le .it?), che in alcuni casi è possibile, passando per vie legali, avere un "diritto di rivalsa" sul dominio legato al fatto che è sempre stato utilizzato in un contesto inerente la tua attività.
    Però tieniti un ampio margine sulla veridicità di questa cosa, e consulta un avvocato.
    Poichè, in via generale, vale la regola: "il dominio è mio, ne faccio ciò che voglio, io ne rispondo legalmente dei contenuti". Altrimenti l'unica strada è quella di acquistare un diverso dominio e dare comunicazione del nuovo indirizzo (ciò potrebbe però avere anche riscontri negativi sul posizionamento del sito stesso).

Fatto sta che il tuo "webmaster" non ha dato grande prova di professionalità. Nonchè di furbizia, visto che probabilmente ciò influirà negativamente sulla sua immagine [il passaparola è la pubblicità più efficace, positiva o negativa che sia].

ps. mi sa che qui sei un po' OT

La regola del "dominio è mio e ne faccio....." vale SOLO SE il dominio è tuo. Devi esserne l'owner (e anche l'admin-c credo).
    Se puoi dimostrare la proprietà in qualche modo puoi rivalerti, altrimenti il dominio è di quel "professionistone" e pure "onestone" che te l'ha registrato.

Chi te l'ha registrato è una ditta (perchè un privato senza PI mi pare possa registrare un solo dominio) quindi immagino che avrai firmato un contratto, no? Vedi se c'è scritto qualcosa... controlla le righe in piccolo...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Aggiungerei che se il sito riguarda la tua persona e la tua attività mi pare arduo sostenere che il webmaster può fare ciò che vuole del materiale contenuto.

Permessi di invio