Ciao a tutti, ho un problema con l'espressione SQL e il passaggio dei dati al php su un select distinct con più campi.
Mi spiego meglio :

Ho una tabella con 3 campi di cui voglio tirare fuori solo un valore univoco tra i 3 campi.

Campo 1 - Campo 2 - Campo 3
A1 B1 A3
C1 A1 A2
A3 A1 A2

Voglio che la stringa SQL faccia il controllo su tutte e 3 le colonne e mi ritorni solo i valori che hanno "A" come inizio.

$query = "SELECT DISTINCT (Campo 1, Campo 2, Campo 3) FROM tabella WHERE Campo 1 LIKE \"A%\" OR Campo 2 LIKE \"A%\" OR Campo 3 LIKE \"A%\" ";
Ora la prima domanda : si può ordinare questa select in modo tale che mi ritorni a video questo? :
A1
A2
A3

Seconda domanda :
Per far venire fuori questa cosa sopra ho provato a fare un ciclo while così :

Codice PHP:
$result mysql_query($query$db); 
while (
$row mysql_fetch_array($query)) { 
print 
" \"$row\" 
 "
;

Cerco di argomentare :
Alla variabile $result faccio fare il controllo tra la query sql e il mio database (la variabile $db è funzionante e già precedentemente impostata).
Il ciclo while, nel quale assegno alla variabile $row la suddivisione dei risultati del select (penso sia qui l'errore...).
Infine scrivo a video il risultato che dovrei ottenere facendolo andare a capo per ogni volta.
Anche qui la domanda è : richiamare la variabile $row in questo modo penso mi faccia venire fuori "Array" e non il risultato che vorrei ottenere; perché? Ma soprattutto in che modo potrei ottenere li risultato sperato?

Grazie a tutti per l'aiuto, se c'è già una discussione di questo tipo mi spiace per il doppio inserimento ma ho provato a cercarla senza successo.

Grazie.