Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problema derivato da aggiornamento BIOS

Ciao a tutti,
    ho un grosso problema con il mio computer, in seguito ad un tentativo di aggiornamento del BIOS il computer ora vede 480MB (neanche 512MB) di RAM anzichè 1024MB. Cosa può essere accaduto e come posso risolvere il problema?
    La scheda madre è una ASUS A7N8X-VM e il BIOS è della AMIBIOS
    In seguito ad alcuni tentativi di ripristinare il vecchio bios tramite l'utility AFUDOS prima versione prelevato dal sito della asus, quest'ultima dopo aver caricato il bios restituiva come errore ERROR: main bios checksum is bad
    Ho anche provato disperatamente a resettare la CMOS tramite ponticello (jumper) dalla scheda madre ma senza alcun risultato.
    Mi affido a voi capoccioni di questo forum!
    Ama il tuo lavoro e non lavorerai mai un giorno della tua vita!

Utente di HTML.it L'avatar di Sdi
    il jumper sulla scheda madre resetta le impostazioni del bios nuovo che hai aggiornato e non quello che c'era inizialmente.

La scheda video mi sembra che usi memoria di tipo condivisa potrebbe essere quella che tira via MB da quella di sistema

si sapev che il jumper non risolvesse il problema, ma sta a farvi capire quanto ero disperato. Comunque non è la scheda video ad utilizzare la ram mancante, perchè prima che aggiornassi il bios avevo 1GB di ram. In nessun modo è possibile tornare alla configurazioe iniziale?

...altra cosa, in fase di boot mi sembra di aver capito che il pc stia utilizzando un solo canale per la ram (che poi non capisco perchè anzichè darmi 512MB me ne dà 480MB)

prova ad accedere al bios e reimpostare i parametri su quelli di default.
    Se funziona non ti rimane che reimpostare i parametri del bios che avevi cambiato.
    Se non va, prova a scambiare di posto i banchi di ram, a volte funziona
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Il problema non è una malconfigurazione del bios, ma il famoso "tentativo ERRATO" di aggiornamento dello stesso. Quindi, assodato questo, la domanda è: " una volta che si fa la cazzata sul bios, come faccio a rimediare?"
    Devo buttare la MoBo oppure sostituire fisicamente il bios? (operazione che non ho mai fatto e non so se possa farlo)

Come di consueto ringrazio sempre tutti gli utenti di questo forum per le risposte che mi date!
    Il 90% delle volte riesco a risolvere i problemi grazie a voi! Mi sembra una ottima media

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    se il chip del bios è montato su uno zoccolo,
    puoi provare ad estrarlo e a farlo riprogrammare
    da chi dispone di un programmatore di eeprom.
    Se è saldato sulla scheda madre la vedo dura.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

grazie...domani sarà la prima cosa che farò! Speriamo bene...

allora il bios è montato su uno zoccolo...ora come faccio a farlo riprogrammare? Io non sono un totale sprovveduto in questo campo, ma un'operazione del genere non l'ho mai fatta...potrei riuscirci anche io o devo portarlo a qualcuno per forza?

...ciò che mi è venuto in mente è di trovare un bios montato su di un'altra mobo uguale alla mia, poggiarlo solamente sullo zoccolo, avviare la macchina e poi una volta avviata montarci quello vecchio..teoricamente dovrebbe riprendere la versione originale vero? o sto dicendo una cazzata??
    Comunque la mobo è una ASUS A7N8X-VM e ciò che sta scritto sul bios è FS6041A-D 02S2 MF SNR non si sa mai dovessero servirvi queste informazioni!

Permessi di invio