Allora ho fatto questo script java
codice:
function Mostra(x,n) { if(n==1) {document.getElementById('frame').src ='../pages/home.html';} else if(n==2) {document.getElementById('frame').src='../pages/chisono.html';} else {document.getElementById(x).style.visibility='hidden';} }
che praticamenta lavora su un div in cui ho inserito un iframe. Come vedete la funzione riceve due variabili x ed n!x sarà il nome del div in cui caricare la pagina n invece sarà il link della pagina esterna che verrà assegnato all'src del iframe interno al div.
codice:
<INPUT TYPE=IMAGE SRC="../images/home.gif" HREF="javascript:Mostra('content','1')" ONCLICK="Mostra('content','1')">
Questo è il codice del link(io ho usato un img come link) poi naturalmente ci sono l'href e l'onclick a cui va assegnato il richiamo della funzione.(non so se l'href è indispensabile può darsi che si può eliminare voi che dite?)
codice:
<DIV ID="content">
<CENTER>
<IFRAME ID="frame" SRC="" WIDTH=100% HEIGHT=100% FRAMEBORDER=NO></IFRAME>
</CENTER>
</DIV>
Questo è invece il div con il frame in cui il frame prende tutto lo spazio del div.
Se volete vedere il risultato cliccate qui.
Sicuramente non ho inventato niente di nuovo perché ho utilizzato semplicemente delle istruzioni predefinite però devo dire che per quanto ho girato per il web una soluzione del genere non l'ho trovata, almeno è un alternativa alla soluzione dello show/hide in cui si devono scrivere tutte le pagine del sito tutte nello stesso file.