Interessante, soprattutto a pagina 11 c'e` un bello schema di quello che circa vorrei fare io. Purtroppo pero` parla solo dell'autenticazione centralizzata e non della condivisione di directory.Originariamente inviato da sacarde
questo e' molto in generale
http://www.omarschiaratura.it/file/sec_day2005.pdf
Il problema dell'autenticazione centralizzata piu` o meno l'ho risolto (o perlomeno ho visto che si trova molta documentazione in rete), uso un server SAMBA per i client Windows e modifico i moduli PAM nei client Linux per interfacciarli con il server LDAP oppure con il server SAMBA, oppure posso sempre prendere in considerazione Kerberos.Originariamente inviato da alexmaz
Occhio che LDAP non fa autenticazione, ti serve un server kerberos da integrare con quello LDAP.
Mi rimane pero` da risolvere il problema delle directory centralizzate e condivise tra Windows e Linux. Nessuno ha qualche soluzione?
Per esempio potrei usare SAMBA per Windows e creare un server NFS dove mantenere le home di Linux e montarle all'avvio di un client Linux, ma questo vorrebbe dire che devo mantenere due directory (una in SAMBA e una in NFS) sincronizzate e con gli stessi dati dentro.
Non avete idee migliori di questa?

Rispondi quotando