Grazie per i complimenti, ma lo faccio un po' per sfogarmi (mi piace scrivere) e un po' per capire meglio io stesso facendo lo sforzo di mettere per iscritto i pensieri (sai quanti dubbi nascono mentre scrivi), poi se a qualcuno è utile son contento.
Cmq, sul ctr secondo me ti sbagli... un alto ctr può significare bassa qualità dei click, ossia click che non generano conversioni all'inserzionista (di ciò google ha tanti modi per rendersene conto)... e ciò porta senza dubbio a diminuire il cpc... ti posso dire, anche da quanto letto da altra gente (c'era tra l'altro un post in un blog di questo sito con molti commenti interessanti a riguardo, ma nn mi ricordo il titolo) un 2% è un buon ctr (poi ovviamente tutto dipende da quante sono le impression, poichè il loro aumento in genere diminuisce il ctr).
Per quanto riguarda quello che t'ho detto prima, ti posso assicurare che quando la ruota seo mi gira bene e balzo avanti in serp importanti (o quando uso bene adwords), il cpc medio si triplica rispetto ai periodi in cui son maggiori le visite dirette, a fronte di un basso aumento del ctr.
Per le altre domande che fai... io m'ero posto lo stesso problema e l'avevo comunicato al supporto adsense, ma l'importante è che non clicchi sugli annunci... un modo per evitarlo del tutto sarebbe disabilitare il javascript da firefox, ma gli annunci non li vedi proprio...
per i layout, alcuni son senza dubbio più efficaci perchè possono generare annunci illustrati o addirittura video, quindi quando puoi ti conviene scegliere sempre i più standard.