Originariamente inviato da gervaweb
In questo caso mi riprometto di testare SQlite come gia detto. Certamente l'utilizzo di un engine stabile è più interessante, ma allo stesso tempo mi chiedo quanti Hosting offrano questo servizio in modalità free.....
SQLite è disponibile nativamente in PHP 5. Praticamente tutti i provider che offrono PHP 5, offrono anche SQLite.

Ribadisco il target della mia utenza e il rilasciare del mio progetto in modalità free e quindi presumibile verso una utenza "povera"
"Povera" quanto? Ci sono fornitori di hosting professionale che per una ventina di euro offrono registrazione dominio, spazio e database MySQL.

OK suggerimento valido e compreso, ma il io intento è la creazione di una "mini console" del tutto autonoma e senza vincoli di terze parti.
IMHO dire che MySQL sia un vincolo di terze parti è al limite. Praticamente qualunque fornitore di hosting Linux offre MySQL.

Lo so che posso peccare di presunzione o forse meglio di testardaggine. Credo che il fatto di avere tutto sotto una root e senza necessità di plug-in, estensioni o altro sia una scelta valida.
IMHO è una scelta dettata dall'inesperienza. Rischi di avere più problemi di deploy causati dai privilegi di scrittura sui file che dall'utilizzo di MySQL.